“Casa bianca”, nuova stagione tra arte, salute, letteratura e divertimento
MONTICHIARI - Incontri informativi, ma anche attività ludiche e di svago e opportunità per socializzare: la nuova stagione 2024 del Centro diurno Casa Bianca di Montichiari.
Dopo il positivo riscontro di pubblico ottenuto nei mesi scorsi la nuova stagione 2024 del Centro diurno Casa Bianca di Montichiari si presenta fitta di appuntamenti.
E se recentemente è andata in scena la “Giornata della Memoria” con un incontro dedicato alle figure di Primo Levi e Alberto Dalla Volta, si entra ora nel vivo con una serie di eventi che spaziano dalla letteratura alla sanità, dall’arte ai giochi.
“Grazie a un lavoro in sinergia con l’animatore Enrico Rossi, sempre molto disponibile – dichiara l’Assessore ai Servizi Sociali Rossana Gardoni – si è steso un calendario che coprirà i mesi di febbraio, marzo e aprile: potenziare il Centro diurno sia in fatto di iniziative sia per quanto concerne la partecipazione del pubblico è per noi un punto irrinunciabile. Il nostro impegno continua confidando, tra l’altro, che ulteriori volontari possano unirsi agli attuali, a cui va il mio più convinto plauso, per proporre idee, lanciare proposte e progetti che saranno poi vagliati da Comune e direttivo della struttura”.
Il programma
Il programma, che dev’essere ancora ultimato circa le date, prevede due ulteriori incontri sulla letteratura in programma nel mese di marzo, tenuti dai giornalisti Marzia Borzi e Federico Migliorati e dedicati il primo alle “donne cantate nella letteratura” con un viaggio tra poesia e prosa lungo i secoli, e il secondo a Giovannino Guareschi, autore tra l’altro del libro che vede protagonisti don Camillo e Peppone.
Spazio anche al mondo della salute con tre appuntamenti, tenuti da professionisti del settore, e relativi al cuore (il 27 marzo alle 15), al ruolo dell’ambulatorio infermieristico con le novità per tutti i cittadini e all’ambito, sempre più diffuso, dei caregiver (o assistenti familiari).
Ci sarà anche tanta arte nel programma del Centro diurno: grazie al pittore e critico Ezio Soldini e alla professoressa Rosa Maria Smetana si effettuerà un affascinante percorso in tre incontri tra Caravaggio, Rembrandt e Ligabue, di cui saranno trattate la vita e le opere. Proseguono poi sino all’inizio dell’estate i corsi di cucito del lunedì, di arte del martedì oltre alle gare di briscola del mercoledì e, una volta al mese, la briscolata, senza dimenticare il doposcuola per i ragazzi a cura del Centro San Filippo. Sono inoltre allo studio alcune sorprese per il mese di aprile che verranno a breve definite.
Per informazioni e contatti è a disposizione il numero 030/9961938.
Tutto il calendario sarà disponibile sul sito www.montichiari.it, sulle pagine Facebook Comune di Montichiari e Montichiari Eventi-Duc Montichiari e presso le bacheche del Centro diurno e sotto la Loggia in Piazza S. Maria.
Ricordiamo infine che sabato 3 febbraio, alle 15, alla Galleria civica di via Trieste è in programma l’inaugurazione della mostra collettiva “Animali e colori” con dipinti e disegni del Gruppo Arte della “Casa Bianca” coordinato da Mariarosa Farinelli. Apertura, a ingresso libero e gratuito, il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15,30 alle 18,30 fino al 18 febbraio. È possibile fissare una visita guidata chiamando lo 030/9962702.
I commenti sono chiusi.