Dopo il positivo riscontro di pubblico ottenuto nei mesi scorsi la nuova stagione 2024 del Centro diurno Casa Bianca di Montichiari si presenta fitta di appuntamenti.
E se recentemente è andata in scena la “Giornata della Memoria” con un incontro dedicato alle figure di Primo Levi e Alberto Dalla Volta, si entra ora nel vivo con una serie di eventi che spaziano dalla letteratura alla sanità, dall’arte ai giochi.
“Grazie a un lavoro in sinergia con l’animatore Enrico Rossi, sempre molto disponibile – dichiara l’Assessore ai Servizi Sociali Rossana Gardoni – si è steso un calendario che coprirà i mesi di febbraio, marzo e aprile: potenziare il Centro diurno sia in fatto di iniziative sia per quanto concerne la partecipazione del pubblico è per noi un punto irrinunciabile. Il nostro impegno continua confidando, tra l’altro, che ulteriori volontari possano unirsi agli attuali, a cui va il mio più convinto plauso, per proporre idee, lanciare proposte e progetti che saranno poi vagliati da Comune e direttivo della struttura”.
Il programma, che dev’essere ancora ultimato circa le date, prevede due ulteriori incontri sulla letteratura in programma nel mese di marzo, tenuti dai giornalisti Marzia Borzi e Federico Migliorati e dedicati il primo alle “donne cantate nella letteratura” con un viaggio tra poesia e prosa lungo i secoli, e il secondo a Giovannino Guareschi, autore tra l’altro del libro che vede protagonisti don Camillo e Peppone.
Spazio anche al mondo della salute con tre appuntamenti, tenuti da professionisti del settore, e relativi al cuore (il 27 marzo alle 15), al ruolo dell’ambulatorio infermieristico con le novità per tutti i cittadini e all’ambito, sempre più diffuso, dei caregiver (o assistenti familiari).
Ci sarà anche tanta arte nel programma del Centro diurno: grazie al pittore e critico Ezio Soldini e alla professoressa Rosa Maria Smetana si effettuerà un affascinante percorso in tre incontri tra Caravaggio, Rembrandt e Ligabue, di cui saranno trattate la vita e le opere. Proseguono poi sino all’inizio dell’estate i corsi di cucito del lunedì, di arte del martedì oltre alle gare di briscola del mercoledì e, una volta al mese, la briscolata, senza dimenticare il doposcuola per i ragazzi a cura del Centro San Filippo. Sono inoltre allo studio alcune sorprese per il mese di aprile che verranno a breve definite.
Per informazioni e contatti è a disposizione il numero 030/9961938.
Tutto il calendario sarà disponibile sul sito www.montichiari.it, sulle pagine Facebook Comune di Montichiari e Montichiari Eventi-Duc Montichiari e presso le bacheche del Centro diurno e sotto la Loggia in Piazza S. Maria.
Ricordiamo infine che sabato 3 febbraio, alle 15, alla Galleria civica di via Trieste è in programma l’inaugurazione della mostra collettiva “Animali e colori” con dipinti e disegni del Gruppo Arte della “Casa Bianca” coordinato da Mariarosa Farinelli. Apertura, a ingresso libero e gratuito, il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15,30 alle 18,30 fino al 18 febbraio. È possibile fissare una visita guidata chiamando lo 030/9962702.