Domenica la 140esima edizione della “Sbigolada torbolana”
TORBOLE - La Sbigolada Torbolana con la distribuzione gratuita di "bigoi con le sardele", in programma domenica 11, è stata rinviata per maltempo a domenica 18 febbraio.
La Sbigolada Torbolana è una festa popolare gastronomica che si rinnova dal 1874. E’ organizzata dal Comitato Sbigolada Torbolana, presieduto da Michele Prandi, con il patrocinio del comune di Nago Torbole.
L’evento tipicamente si svolge durante la domenica di carnevale che nel 2024 corrisponde a domenica 11 febbraio, nella storica piazza del paese Piazza Goethe. Viste le previsioni meteo avverse, l’evento è stato però posticipato a domenica 18 febbraio.
Una tradizione che risale almeno al 1874
Da ricerca effettuata presso l’archivio storico di Innsbruck, fu trovato un giornale del 1874, dove si legge un’interessante notizia riguardante il paese di Torbole.
A quel tempo il paese faceva parte dell’Impero Austroungarico e nell’articolo si narrava che, proprio a Torbole, nella piazza principale, a Carnevale, venivano cotti e offerti al pubblico gli spaghetti conditi con le “aole” e piccole sarde di lago. E’ la più antica notizia certa di una tradizione che si tramanda da oltre un secolo.
Durante tutto il pomeriggio, diverse centinaia di chili di spaghetti, cotti e poi conditi con salsa di sarde ed olio extravergine d’oliva, vengono distribuiti gratuitamente ai Torbolani ed a tutti gli ospiti presenti.
La preparazione della salsa utilizza solamente sarde pescate nel Lago di Garda e olio EVO proveniente dalla zona di Torbole Riva ed Arco.
La manifestazione attrae ogni anno moltissimi visitatori, tanto che si stima che nell’arco della giornata vengano distribuite fra le 4000 e 5000 porzioni di spaghetti con olio EVO e sarde di lago. L’evento è allietato da musica dal vivo e per i più piccoli viene organizzato dell’intrattenimento ad opera di prestidigitatori e clown appositamente ingaggiati.
I commenti sono chiusi.