Eccolo di nuovo. Puntuale, come la primavera, torna il trail sulla Bassa Via del Garda. Declinato nell’acronimo che gli è proprio: BvgTrail. Per l’edizione numero 9 organizzata dal Comitato Bvg Alto Garda presieduto da Franco Ghitti, in collaborazione con il Gruppo sportivo Montegargnano e il concorso di Trail Uisp, la data è il 20 aprile prossimo.
Confermato il polo logistico, punto di partenza e arrivo al campo sportivo dell’Oratorio di Navazzo di Gargnano. Confermatissimi i tre percorsi ad anello ampiamente rodati lo scorso anno. Con la novità della corsa-passeggiata non competitiva che si snoderà lungo il Giro dei Borghi del Montegargnano. Iscrizioni aperte, in corso d’opera, con l’obbiettivo di superare il ragguardevole traguardo delle oltre cinquecento presenze dello scorso anno. E attenzione puntata all’ambiente, con l’utilizzo di materiali in linea per una corsa sempre più “green”. Oxyburn è main sponsor dell’evento.
Non può mancare il ricordo di Aurelio Forti, anima e motore del Gs Montegargnano, mancato improvvisamente a Capodanno. Da sempre presente e impegnato su più fronti nell’organizzazione di Bvg Trail, ne è stato direttore di corsa e molto altro ancora. Ed ha preso parte anche all’organizzazione di questa edizione.
Ha voluto bene alle nostre montagne e al lago, la passione disinteressata per lo sport a tutto tondo ne hanno fatto amico di cui si avverte l’assenza. Sarà ricordato.
Esaurita la sintesi, si passa al dettaglio. Con i tre percorsi in cui si articola l’evento agonistico. A partire dal più “corto”, Bvg Run con i suoi 23 km(D+1.050).
Partenza alle 8.45 con discesa iniziale da Navazzo a Fornico. Da qui sterrato verso Gaino, sulla collina di Toscolano Maderno e passaggio più in basso al Museo della Carta, nella Valle delle Cartiere. Poi, la risalita a Cecina sfilando accanto al campo di golf di Bogliaco fino a Gargnano per la salita finale di 400 metri di dislivello. Dal lago ai primi contrafforti del monte. Tempo massimo: 5 ore. Primi arrivi previsti verso le 10.30.
Il secondo tracciato è la classica Marathon (km 42.200, D+2.600) che toccherà, come il percorso più lungo, il punto più alto della corsa: i 1465 metri del monte Denervo da salire subito dopo il via. Sulla cima sud il passaggio panoramico sul Sentiero delle Rose.
Poi, le faggete e la discesa sul Sènter del Tampa, dal nome del carbonaio che ha vissuto questi luoghi, verso Piovere di Tignale. Per risalire al giro del monte Cas con vista spettacolare sul Santuario di Monte Castello e sul lago. Sulla strada del ritorno, dopo Muslone, l’impegnativa erta del Sènter del Luf, dislivello severo con brevi tratti esposti e protetti da corde fisse. Fatica da non sottovalutare. Raggiunto Briano, si chiude scendendo a Navazzo. Partenza alle 9.30, tempo massimo 10 ore e mezzo.
“Ultra” (55 km, D+3200) è il percorso più lungo e impegnativo. Da Navazzo si corre giù fino al lago. Da Bogliaco e Gargnano si risale dai 68 metri della riviera ai 1465 del Denervo passando per Sasso e Briano. Resta poi l’identico percorso della Marathon con il monte Cas e la discesa a Muslone prima del Senter del Luf, ultima e importante salita prima di ripassare da Briano e piombare poi verso il traguardo da Razone. Il via alle 8, tempo limite 12 ore. Per entrambe le corse i primi atleti sono attesi al traguardo intorno alle 13.
Il Giro dei Borghi del Montegargnano fa il suo esordio ufficiale dopo la positiva prova generale dello scorso anno. Giro ad anello per tutti, da percorrere al passo o di corsa, senza traccia di agonismo.
Non competitiva per grandi e piccoli. Partenza alle 9.40 da Navazzo per salire a Musaga e Sasso e successivo passaggio a Liano con ritorno al punto di partenza dopo 6 ,5 km con dislivello di poco meno di 300 metri.
Sono numerosi gli atleti che hanno già deciso di correre sui sentieri dell’Alto Garda bresciano. Per precisa e motivata scelta organizzativa, è possibile approfittare dell’abbassamento delle quote deciso dal Comitato organizzatore. Le iscrizioni sono aperte e si effettuano tramite il sito www.wedosport.net fino al 17 aprile. Il prossimo ed ultimo aumento progressivo della quota scatterà il 1° marzo prossimo.
Per le iscrizioni di Gruppi numerosi è previsto uno sconto, che consiste in un pettorale gratuito ogni 10 iscritti appartenenti al medesimo Gruppo (per informazioni contattare l’Organizzazione alla mail info@bvgtrail.com).
Bvg Trail è parte integrante del “Challenge Trail Running Uisp 2023/2024” promosso dal Coordinamento territoriale Trail Uisp Brescia in collaborazione con le società organizzatrici di sei prove. Prima tappa già disputata: Maddalena Urban Trail. Domenica 18 febbraio sarà la volta della Magnifica Salodium, a Salò. A seguire: Campiani Trail (Collebeato, 7 aprile) e dopo Bvg Trail, in programma la 13 Miglia D’Annunzio Run (Gardone Riviera, 5 maggio) e Sentierino Padile (Magno di Gardone Vt, 19 maggio).
Sito internet: www.uisp.it/brescia/trail. Info: tel. 030/47191 (interno 6).
Per BvgTrail ulteriori informazioni e regolamento completo su ww.bvgtrail.com.
Per contatti info@bvgtrail.com. Pagina Facebook dedicata: www.facebook.com/bvgtrail.
Nona edizione, nuovo logo. Il Comitato Bvg Alto Garda, organizzatore di BvgTrail e di iniziative per la promozione del trekking e la valorizzazione del territorio dell’Alto Garda bresciano, ha presentato alla Casa della Montagna di Salò, sede della Sezione del Cai, il suo nuovo logo. L’immagine, che rappresenta l’evento agonistico che si corre sulle montagne gardesane, è frutto della collaborazione creativa con l’Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia, Istituto di alta formazione artistica.
Il progetto, che si inserisce in una più ampia revisione dell’immagine dell’Associazione, ha coinvolto anche il logo del percorso di trekking/cammino “BVG Trekking”, che si estende per oltre 70 chilometri da Salò a Limone del Garda. Lungo sentieri e strade che si inoltrano su un ampio tratto di territorio ricco di paesaggi naturali, ambienti e flora che costituiscono un patrimonio comune da preservare con attenzione.
I nuovi loghi, selezionati tra numerose proposte valutate, sono il risultato del talento e dell’impegno di oltre 60 studenti del Corso di Graphic Design III della Scuola di Grafica Diploma di I Livello dell’Accademia SantaGiulia di Brescia. La prof. Francesca Rosina, professionista del settore, ha guidato il coordinamento di questo progetto, che ha coinvolto gli studenti nella creazione di proposte innovative.
In particolare, il nuovo logo della BVG e di BVG Trail è stato studiato per rappresentare l’identità visiva sui social media e su tutti gli altri materiali di comunicazione. Quest’opera d’arte grafica è stata ideata e creata dalla studentessa Chiara Arici, diplomanda all’Accademia SantaGiulia in Grafica.
All’incontro di presentazione la prof. Rosina, dopo il saluto della Direzione, ha illustrato progetto, ideazione e realizzazione del logo, affiancata da Chiara Arici, la studentessa di Rezzato ideatrice dei nuovi loghi.