Chi ha una certa età ricorderà sicuramente il mitico pub birreria La Vigna, nel borgo di Trobiolo, frazione di Roè Volciano appena sopra Salò e il lago di Garda. Negli anni Ottanta era una birreria frequentatissima da giovani e meno giovani.
Il locale, dopo due anni di chiusura, da qualche tempo è rinato come osteria contemporanea grazie ai fratelli Cristian e Mirco Fugagnoli, chef il primo, direttore di sala il secondo.
Entrambi usciti dalla scuola alberghiera (frequentata a Milano da Cristian e a Gardone Riviera da Mirco) i due fratelli, dopo diverse esperienze all’estero e in locali stellati della zona (Mirco ha lavorato a Villa Fetrinelli, Cristian al ristorante Tortuga), si sono occupati per qualche anno della Darsena a Barbarano.
Nel 2023 è arrivata l’occasione giusta per un locale che rispecchiasse la loro filosofia di cucina e convivialità. La Vigna appunto, locale del quale hanno mantenuto il nome, nel rispetto della sua storia, aggiungendo «Dai bagaj», che in brianzolo significa «dai ragazzi».
La vecchia birreria è diventata un locale informale ma elegante, intimo e raffinato, famigliare (nella gestione sono coinvolti anche i genitori di Mirco e Cristian e la moglie di quest’ultimo, che si occupa di pasticceria) ma di qualità.
La proposta della cucina
Il menù è essenziale, poche proposte ma di qualità, tra tradizione e modernità, con frequenti «fuori carta» dettati dalle opportunità offerte dalla stagione, dal mercato e dal territorio.
Quando siamo passati a trovare Cristian e Mirco in menù c’erano, tra l’altro, tartare di capesante e gamberi crema di ceci e nocciole; lingua salmistrata, olio al prezzemolo e salsa alle mele; tagliatelle al sugo di ossobuco a gremolada; maccheroncini al bagoss e culatello croccante; bigoli al salmerino, limoni e capperi di Gargnano; riso al salto allo zafferano, fonduta al Tremosine e crumble salato; costine fondenti alla birra, luganega e verza stufata; branzino al burro e salvia con salsa al Lugana; spiedo di salmerino gratinato alla farina di Storo.
Tra le proposte non mancano mai le pizze e le pinse di Crsitian.
Non solo ristorante
Osteria La Vigna Dai Bagaj non è solo ristorante. Qui si può prendere un semplice aperitivo, fare un apericena con un tagliere di salumi e formaggi di gran qualità, o organizzare un dopo cena con gli amici.
Insomma, ce n’è per tutti i gusti e tutte le occasioni.
Osteria La Vigna Dai Bagaj si trova in via Odorici 29 a Roè Volciano. È aperta da lunedì a venerdì dalle 18.30 alle 22.30; sabato e domenica dalle 12.00 alle 14.30 e dalle 18.30 alle 22.30 (chiusa il mercoledì).
Prenotazioni allo 0365.290199.
Info:
- https://www.daibagaj.it
- https://www.facebook.com/Lavignadaibagaj
- https://www.instagram.com/la_vigna_dai_bagaj/
I commenti sono chiusi.