Sessanta giorni di tempo per raggiungere la cifra di 5.000 euro. Questa la sfida che si pone la campagna di crowdfunding lanciata venerdì 26 gennaio dalla cooperativa CAUTO per ampliare il raggio d’azione del progetto Green Academy e per finanziare una dote studio-lavoro per un giovane che vive nel territorio del Garda.
Questa dote consiste nella partecipazione gratuita a un percorso di formazione cui si aggiunge un tirocinio retribuito in ambito ecologico-ambientale presso CAUTO o presso le realtà partner che svolgono i loro servizi nel territorio del Garda. Grazie alle donazioni raccolte le ragazze e i ragazzi coinvolti verranno guidati a trovare un’occupazione stabile e a riacquistare fiducia in sé stessi e nel proprio futuro.
Il progetto Green Academy di CAUTO è stato selezionato per partecipare all’iniziativa “CREO – BCC Garda Community Funding” e attivare una campagna di crowdfunding sul portale specializzato www.ginger.it, piattaforma nazionale specializzata nella raccolta fondi a scopi sociali.
Il progetto Green Academy contrasta la povertà lavorativa, aiutando i giovani uomini e donne di domani. La tua donazione finanzierà un percorso di formazione e di tirocinio retribuito. Grazie al tuo aiuto i ragazzi potranno trovare un’occupazione stabile e riacquisire fiducia in se stessi e nel proprio futuro!
I beneficiari sono ragazzi o ragazze sino ai 29 anni che non studiano e non lavorano (NEET), si trovano quindi in una preoccupante situazione di isolamento sociale che, protratta nel tempo, va a gravare sul tessuto socio economico locale.
Dal 26 gennaio per 60 giorni è possibile contribuire al raggiungimento dell’obiettivo economico di 5.000 euro necessari a finanziare una dote studio-lavoro composta dai seguenti interventi:
Questo link si possono trovare tutte le informazioni per supportare la campagna:
Si può scegliere di sostenere il progetto con un contributo a partire da 5,00 euro.
Per ogni donazione sono previste delle ricompense pensate per coinvolgere il donatore e renderlo parte attiva del progetto.
L’iniziativa è stata avviata in collaborazione con Fondazione della Comunità Bresciana e vede attivi diversi partner gardesani tra cui l’Azienda Speciale Consortile Garda Sociale e le cooperative sociali Progetto Bessimo e l’Albero, che insieme a CAUTO stanno già accogliendo i nostri primi tirocinanti. Il progetto ha inoltre dato vita a una rete territoriale a cui già partecipano varie realtà gardesane, tra cui Garda Uno, società partecipata da diversi Comuni che offre servizi in area ecologico-ambientale.
La riflessione che ha dato origine a Green Academy è germogliata in seno al Tavolo Politiche Lavoro, Giovani e Promozione Inclusione Attiva, promosso da Garda Sociale nel settembre 2021, con l’idea di strutturare interventi per il contrasto alla povertà lavorativa in affiancamento a quanto già in essere sul territorio e dare vita ad una rete territoriale allargata che coinvolga enti pubblici e privati.
Green Academy, sarà attivo sul territorio del lago di Garda sino a dicembre 2025. In ragione dei contenuti e delle azioni proposte, il progetto è stato sostenuto da Fondazione della Comunità Bresciana nell’ambito della Linea di azione “Co-progettazione territoriale”, promossa da Fondazione Cariplo, Fondazione Peppino Vismara e Fondo Beneficenza di Intesa Sanpaolo.
Le azioni previste dal progetto coinvolgono i Comuni del Garda bresciano. Il Garda è oggi un territorio polarizzato, in cui le situazioni di difficoltà lavorativa non mancano e in cui emerge la scarsità di percorsi strutturati continuativi. Il progetto interviene su una fascia significativa della popolazione, tra cui diverse centinaia di giovani tra i 16 e i 29 anni, in una condizione di isolamento sociale causata anche da: abbandono scolastico, disoccupazione o inoccupazione involontaria.
Green Academy realizza azioni concrete ed interventi per il contrasto alla povertà lavorativa. La sfida di Green Academy è garantire ai suoi partecipanti un percorso gratuito di crescita professionale, con l’obiettivo finale di ottenere un’occupazione stabile: un modello che promuove l’autonomia e si concentra sui giovani per evitare l’insorgere di una futura dimensione di povertà lavorativa.
Rispetto all’obiettivo finale di 100 beneficiari coinvolti, attualmente stanno partecipando alle azioni più di 60 persone, soprattutto giovani.
Green Academy implementa un modello economico replicabile, orientato alla sostenibilità sociale: il progetto dà vita ad un’azione sinergica tra imprese for profit, imprese cooperative sociali not for profit e attori del terzo settore attivi sul territorio gardesano. Le aziende partner aderenti, al progetto, potranno in questo modo avvalersi di un sistema strutturato in grado di accogliere, formare e gestire personale in condizioni di fragilità.
Grazie alla campagna di crowdfunding, il progetto Green Academy avrà la possibilità di ampliarsi e la platea dei giovani beneficiari potrà aumentare supportando così il percorso di un numero sempre maggiore di ragazze e ragazzi.