La cybersecurity non va in vacanza: come mitigare i rischi ad alberghi e ospiti
GARDA VERONESE - La data protection e la cyber security sono elementi sempre più importanti per gli alberghi. I servizi di Federalberghi Garda Veneto in tema di cyber security.
La sicurezza digitale e la tutela dei dati sensibili sono ormai una condizione imprescindibile per le aziende. Questo è vero anche nel settore dell’ospitalità, per i dati di ospiti, dipendenti e fornitori.
In qualità di associazione di categoria Federalberghi Garda Veneto, per garantire sempre maggiore attenzione al tema della cyber security, ha selezionato Partner qualificati di ogni ambito, per dare assistenza e consulenza alle aziende associate.
Secondo l’ultimo rapporto Clusit, il Rapporto sulla sicurezza ITC in Italia, dal 2022 siamo entrati in una nuova fase di “guerra cibernetica diffusa”, nel contesto di crescenti tensioni internazionali e un conflitto combattuto ai confini dell’Europa.
Cyber-attacchi in aumento
In questo scenario anche il nostro Paese risulta inevitabilmente coinvolto, come dimostra il significativo incremento (+40%) di cyber-attacchi andati a segno nel primo semestre 2023 rispetto al 2022. Va segnalato che l’aumento di attacchi rilevati verso bersagli italiani è percentualmente maggiore rispetto alla crescita osservata a livello globale, che nel primo semestre 2023 è stata pari all’11% e già nel 2022 avevamo subito il 7,6% degli attacchi globali (contro un 3,4% del 2021).
Questo trend si conferma in crescita anche nel 2023, dato che nel primo semestre gli attacchi verso vittime italiane rappresentano il 9,6% del campione totale studiato, a parità di fonti utilizzate.
«Vengono attaccate – fa sapere Federalberghi Garda Veneto – anche vittime illustri, i cui sistemi informatici sono generalmente molto controllati e protetti. Nella Regione Veneto ultimo caso famoso quello dell’Azienda ospedaliera di Verona. Questo ci dà chiara la temperatura di quanto le Pmi siano estremamente vulnerabili.
É necessario attrezzarsi, prevenire, ma soprattutto occorre operare un passaggio culturale che spinga le imprese ad essere consapevoli dei rischi e ad avere un quadro chiaro di tutte le opportunità in loro possesso per difendersi.
Infatti già da tempo, in qualità di associazione di categoria che rappresenta più di 400 imprese del turismo site in una delle destinazioni europee più conosciute e apprezzate, abbiamo cominciato a trattare questo tema con i nostri Soci e a cercare soluzioni per le nostre aziende».
Il 7 febbraio 2023, in occasione della Giornata mondiale della Cyber Security, Federalberghi Garda Veneto ha siglato direttamente dalla fiera Hospitality di Riva del Garda un accordo quadro per segnare questo nuovo percorso di cultura aziendale e organizzato incontri sul territorio e webinar dal titolo “Resta sul Pezzo!”, pensati appositamente per la tipologia di aziende rappresentate da Federalberghi, su temi attuali ai quali prestare attenzione. Un’occasione preziosa per capire cosa fare, cosa non fare e a chi affidarsi.
Data protection e cyber security
In particolare, la data protection e la cyber security sono elementi sempre più importanti per un’azienda che tratta dati sensibili come una struttura ricettiva. Basti pensare alle costanti revisioni normative che impattano nel settore dell’ospitalità, soprattutto in materia di trattamento dei dati sensibili, causando spesso fermi operativi, la perdita o il furto di dati, con notevoli conseguenze reputazionali e, talvolta, anche veri e propri ricatti economici.
«La cybersecurity è già tema attuale e come categoria risultiamo esposti al rischio di attacco informatico per appetibilità dei dati e la necessità della continuità del servizio offerto dalle nostre aziende – afferma il direttore di Federalberghi Garda Veneto Mattia Boschelli. – Ecco perché in questi casi la tempestività è fondamentale e così la consapevolezza degli operatori. Pertanto abbiamo pensato di raccogliere in un unico contenitore partner qualificati nel settore, garantendo ai nostri soci il contatto diretto, un’assistenza sicura e per 365 giorni l’anno e offerte economiche su misura».
Un’azione che trova ordine e compimento in una guida dedicata da consegnare ai soci, contenente tutte le opportunità pensate per tutelare le aziende, per il mezzo di professionisti che già collaborano tra di loro e al di fuori dei quali Federalberghi non può garantire altre soluzioni.
CONNESSIONE INTERNET
- Stabile e veloce
- Soluzioni di connettività diversificate e indipendenti
- Assistenza tecnica puntuale e immediata
CONSULENZA E SICUREZZA INFORMATICA
- Sistemi di Cloud&Mailing
- Centralini telefonici con linee protette sia per gli ospiti che per l’amministrazione
- Soluzioni hardware e software per la protezione dati
CYBERSECURITY E TUTELA LEGALE
- Trasformazione digitale con servizi personalizzati
- Assistenza da parte di esperti che hanno già affrontato casi di cyber attacchi
POLIZZA A COPERTURA DEI RISCHI IT
- Copertura assicurativa creata ad hoc per la struttura ricettiva
- Sulla base delle nostre richieste in qualità di Associazione di categoria
TRANSAZIONI BANCARIE PROTETTE
- Maggiore sicurezza nei pagamenti elettronici da POS e da remoto, ad esempio pagamenti anticipati del soggiorno e/o versamento delle caparre
🌐 Per conoscere il progetto, i Partner selezionati e per rimanere aggiornato, visita la pagina dedicata sul nostro sito istituzionale: https://www.federalberghigardaveneto.it/partners/la-cyber-security-non-va-in-vacanza/
I commenti sono chiusi.