Confesercenti: “Nessun derby: la stazione Tav deve essere a Desenzano”

DESENZANO - Barbara Quaresmini, presidente di Confesercenti della Lombardia orientale, ribadisce l’importanza della collocazione dell'opera sulla sponda gardesana, a Desenzano.

Nei giorni scorsi è tornato ad accendersi in dibattito sull’opportunità o meno di realizzare la stazione Tav a Desenzano. La posizione di Confesercenti della Lombardia Orientale sulla questione resta invariata, come emerge dalle parole della presidente dell’associazione Barbara Quaresmini: «Nessun derby o tempo supplementare: la stazione TAV del Garda deve essere Desenzano, unica vera città del lago in grado di assolvere fino in fondo alla funzione di Hub del Garda tutto anche in chiave di destagionalizzazione».

Tra le tante ragioni a supporto del «sì» ne facciamo presente una: «È sufficiente pensare che tra le 10 località più visitate dell’intera regione 6 sono localizzate sul Garda Bresciano – afferma Andrea Mattia Maggioni, referente Confesercenti per il Lago di Garda -. Alla luce di questi numeri troviamo di grande importanza la realizzazione della stazione Tav sul nostro territorio e crediamo sia fondamentale per il turismo del Garda bresciano, che con suoi 8 milioni di presenze l’anno rappresenta il principale polo turistico della Lombardia dopo la città di Milano».

L’aspetto turistico non è però l’unico che potrà trarre beneficio dall’opera. Connessa alla realizzazione della fermata Tav sul Garda Bresciano c’è anche una prospettiva legata alla sostenibilità, in quanto il potenziamento ferroviario permetterà di sfoltire l’intenso traffico presente sulle strade del territorio.

 

 

I commenti sono chiusi.