Lombardia, fondi regionali per la sicurezza dei laghi
LOMBARDIA - Stanziati 242.000 euro per Autorità bacino lacuali e comuni rivieraschi per garantire i servizi di vigilanza e soccorso sui laghi Maggiore, Ceresio, Como, Iseo e Garda.
Uno stanziamento di 242.000 euro per garantire la sicurezza dei laghi della Lombardia. Lo prevede una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile Franco Lucente.
Si tratta di finanziamenti di attività per garantire i servizi di vigilanza, intervento e soccorso ai fini della sicurezza della navigazione sui bacini lacuali regionali. Le risorse, stanziate annualmente, sono erogate da Regione Lombardia alle Autorità di bacino lacuali e comuni rivieraschi dei laghi Maggiore, Ceresio, Como, Iseo, Garda.
I fondi per la sicurezza dei laghi sono stati incrementati rispetto al 2023
“Regione Lombardia dimostra ancora una volta il proprio sostegno ai laghi del territorio. Quest’anno abbiamo incrementato le risorse a disposizione di 23.000 euro rispetto al 2023. Il nostro obiettivo è permettere ai residenti e ai turisti di godere in piena tranquillità e sicurezza delle bellezze dei nostri laghi. Si tratta di vere e proprie perle ambientali e turistiche che meritano di essere ulteriormente valorizzate”.
Diffusione della mobilità a basso impatto ambientale
“I servizi di vigilanza, intervento e soccorso – ha aggiunto Lucente – per garantire la sicurezza della navigazione sui laghi saranno fondamentali per raggiungere risultati importanti: innanzitutto, sostenere e potenziare la mobilità dolce. Da sempre il nostro impegno è diretto a incrementare e promuovere la diffusione della mobilità a basso impatto ambientale, attraverso azioni e strumenti per lo sviluppo della mobilità elettrica e degli altri carburanti alternativi. Una rivoluzione green che ci deve vedere protagonisti in sinergia con le Autorità di bacino e tutti gli enti preposti”.
Ecco la ripartizione delle risorse ai 5 bacini lacuali della Lombardia:
- Lario 80.000 euro;
- Garda 47.000 (si tratta delle quota lombarda per finanziare i servizio della Guardia Costiera);
- Maggiore 40.000 euro;
- Iseo 40.000 euro;
- Ceresio 35.000 euro.