Bardolino: “Ciclovia sì, ma non così”
BARDOLINO – Anche nel centro veronese monta la protesta contro il progetto della ciclovia. Petizione online per migliorare il progetto nel comune. Oltre 100 firme raccolte.
Lanciata il 4 aprile, ha raccolto oltre 100 firme in pochi giorni la petizione online lanciata su Change.org da Irene Erbifori per chiedere di migliorare il progetto della ciclovia del Garda del Comune.
“Il 26 febbraio 2024 il consiglio comunale di Bardolino ha approvato, mediante ratifica dell’accordo con Veneto strade, il progetto che prevede il passaggio sul suo territorio della ciclovia del Garda”, si legge nel testo.
“Il costo previsto è di circa 7,5 milioni di euro. La cittadinanza non è mai stata coinvolta, non c’è stato alcun dibattito pubblico, e il progetto è stato presentato a cose fatte”, spiegano i promotori dell’appello.
Le criticità
“La scelta del tracciato presenta numerose criticità tra cui: perdita di naturalità del suolo, taglio di numerosi alberi, perdita di biodiversità, danni al tradizionale paesaggio rurale, esposizione a potenziali pericoli per i cicloturisti, potenziale peggioramento della mobilità in generale, eccessiva costruzione di infrastrutture, espropri.”
“Per le motivazioni elencate, in base all’articolo 8 comma 3 dello statuto comunale, i cittadini, con la loro firma, chiedono al sindaco e all’amministrazione di sospendere temporaneamente le esecutività del progetto, allo scopo di poter attuare una variante in corso d’opera, migliorativa.”
Aggiungendo poi che “è stata fatta una relazione di approfondimento nella quale vengono indicati alcuni possibili interventi migliorativi, centrati in particolare su aspetti di salvaguardia della natura e del paesaggio, la relazione costituisce parte integrante e sostanziale della presente petizione, si può richiederne una copia per mail all’indirizzo francarossi1928@gmail.com”.
“Puoi firmare la petizione sia che tu sia residente a Bardolino, ma anche se non sei residente, perché i sentieri a rischio sono patrimonio di tutti quelli che amano passeggiare nella natura, turisti compresi”, specificano gli autori, precisando anche che – oltre alle firme online – ne sono state raccolte altre in formato cartaceo.
Link alla petizione: Change.org/CicloviaBardolino
I commenti sono chiusi.