Desenzano, incontro tra studenti ed esperti sui pericoli della rete

DESENZANO DEL GARDA - La navigazione in sicurezza nel web spiegata a 350 alunni della scuola media “Catullo” su iniziativa del Lions Club Sirmione.

Per iniziativa del Lions Club Sirmione circa 350 alunni delle prime e seconde classi della scuola media “Catullo” hanno partecipato a due distinti incontri presso l’auditorium gentilmente concesso dall’Istituto Superiore “Bazoli-Polo”. Oggetto dell’incontro la navigazione in sicurezza nel web e, soprattutto, “cosa fare e cosa non fare sulla rete”.

L’argomento, attualissimo di questi tempi, ha ottenuto un grande successo tra i ragazzi, che di età hanno tra gli 11 e i 13 anni. Hanno, infatti, seguito gli interventi dei relatori dott. Pierangelo Russi (Lions Club Romano di Lombardia BBO) e avvocato Francesco Piccoli in religioso silenzio per poi aprire a raffica la fase delle domande.

L’iniziativa del Lions sirmionese, presieduto da Bruna Ghizzi Ramazzotti, ha preso il via quando il preside della “Catullo”, Carlo Viara, ha contattato il club proprio sulle problematiche e sui pericoli che investono gli adolescenti nel connettersi con la rete.

Ne è nato così un progetto rivolto ai giovanissimi che frequentano la scuola secondaria di 1° grado, promosso per l’appunto dal Lions Club della cittadina termale.

Da annotare, inoltre, la capacità incisiva dei due relatori nell’illustrare ai bambini i pericoli, tra i quali in prima fila il cyber-bullismo, cui possono andare incontro nel web, e adottando termini ed esempi assolutamente garbati e di facile comprensione.

Sicuramente l’iniziativa che ha visto una grande partecipazione degli scolari della “Catullo” continuerà e, soprattutto, sarà fatta propria da altri plessi scolastici.

 

 

 

I commenti sono chiusi.