Spiller: “Errore aumentare le tariffe di sosta, si torni indietro!”

DESENZANO - Dopo l'introduzione di 635 stalli a pagamento incassati 1,2 milioni di euro invece dei 2,3 previsti. Spiller: "L'amministrazione riveda le scelte fatte un anno e mezzo fa".

«Durante il Consiglio Comunale di lunedì – fa sapere il Consigliere comunale Andrea Spiller (Movimento 5 Stelle e L’altra Desenzano) – è stato illustrato e discusso il rendiconto economico relativo all’annualità 2023, che ci ha fornito i dati definitivi aggiornati in merito agli effetti delle scelte intraprese dall’Amministrazione ormai un anno e mezzo fa (ne avevamo scritto qui, ndr).

Mi sono concentrato in particolare sulla famosa manovra parcheggi che a fine 2022, in occasione dell’approvazione del bilancio di previsione, introdusse 635 nuovi stalli a pagamento sul nostro territorio, con l’obiettivo di aumentare gli incassi per circa 2,3 milioni di euro.

A distanza di un anno i dati ci dicono che l’aumento effettivo degli introiti da parcheggi è stato invece di soli 1,2 milioni di euro, anche in seguito a numerose modifiche e aggiustamenti applicati durante l’anno, senza considerare i costi per l’installazione e la gestione delle apparecchiature.

Allo stesso tempo il rendiconto ci restituisce un avanzo libero pari ad oltre 4 milioni di Euro, frutto di minori spese e maggiori entrate durante l’anno rispetto alle previsioni, cifra considerevole che avrebbe consentito tranquillamente di evitare lo stesso intervento fatto sui parcheggi, e anche altre misure.

Non meno rilevante poi lo scenario economico generale che oggi è molto cambiato rispetto ad allora, il costo dell’energia è crollato, l’inflazione sta rallentando da mesi, i tassi di interesse torneranno a scendere, insomma un contesto decisamente più favorevole che ora più che mai rende ingiustificato un intervento così massiccio sulle tariffe.

Alla luce di queste evidenze – continua Spiller – abbiamo quindi chiesto all’Amministrazione di rivedere in modo significativo le scelte fatte un anno e mezzo fa, andando ad eliminare quegli interventi non necessari che hanno creato a tanti cittadini solamente disagi e malumori.

Giusto per citarne alcuni, il parcheggio di Villa Brunati che potrebbe tornare sempre gratuito almeno

per i residenti, o il parcheggio di viale Cavour per i pendolari, una diversa gestione del parcheggio del Green Residence e l’eliminazione di quegli stalli a pagamento che non hanno mai avuto senso di esistere come quelli di via Padre Annibale di Francia, quelli della Tassinara o quelli lungo la strada del Vò.

E’ il momento di prendere atto della realtà e di agire di conseguenza, questa Amministrazione mantenga la parola e ritorni sui propri passi.

 

 

I commenti sono chiusi.