Sarà il weekend del Multistars, il più importante meeting italiano di prove multiple che sabato 27 e domenica 28 aprile inaugurerà le prove all’aperto del World Athletics Combined Events Tour di fascia Gold 2024: si gareggerà a Brescia, dove la manifestazione tornerà dopo 30 anni per la propria 37esima edizione, lascerà per l’ennesima volta Desenzano e le sponde del Lago di Garda dove ha trovato casa ed è cresciuto negli anni per poi spostarsi in giro per l’Italia.
La prestigiosa riunione atletica internazionale vede la luce a Brescia, nel 1988, e celebra quali vincitori due Paesi che oggi non esistono più: la Jugoslavia del vincitore del decathlon Sasa Karan e la Germania Ovest della regina dell’eptathlon Christine Hoss. Altri tempi, un altro mondo: il Muro di Berlino era ancora in piedi, anche se si era ormai agli sgoccioli del “secolo breve”.
L’anno successivo, sempre a Brescia, il Multistars diventa un quadrangolare: l’Italia sfida Cuba, Spagna e Gran Bretagna. Sono i britannici a fare man bassa di successi individuali con il decatleta Alex Kruger e l’eptatleta Kim Hagger. Il Multistars piace: agli atleti e alle atlete, ma anche agli appassionati di atletica (appassionati che, quando si parli di prove multiple, trovano forse miglior definizione quali “cultori”). La manifestazione sbarca nel calendario della EAA (oggi European Athletics) nel 1993 per approdare sei anni dopo nell’alveo dei circuiti della IAAF (oggi World Athletics), prima a livello “World Combined Events Challenge” e poi Permit.
Nel frattempo (è il 1995) il Multistars muove a Desenzano, in riva al Garda. Lo stadio Tre Stelle diventa “casa” del Multistars: in 18 edizioni tra il 1995 e il 2012 manca solo una volta, nel 2005, quando va in scena a Salò, sempre in provincia di Brescia, per il rifacimento del manto desenzanese. È in questi anni che un giovanissimo Marcell Jacobs scopre l’atletica leggera: nel 2009, sempre al Tre Stelle, prenderà parte al proprio primo Campionato Italiano giungendo quinto nel lungo tra i Cadetti.
A proposito di tricolori, un inciso: per due volte il Multistars è Campionato Italiano Assoluto di decathlon ed eptathlon, nel 1994 a Brescia (successi di Beniamino Poserina e Karin Periginelli) e nel 1997 a Desenzano (titoli ancora a Poserina e a Gertrud Bacher).
Dal 2013 la rassegna si sposta allo stadio Ridolfi di Firenze, dove vive sei edizioni molto intense prima di spostarsi nel 2019 a Lana (Bolzano), altra località storicamente legata alle prove multiple: sono tre le edizioni previste in Alto Adige, ma solo due vanno in scena (2019 e 2021) a causa dell’annullamento per la pandemia del Multistars 2020. Nel 2022 il ritorno in Toscana, a Grosseto: il preludio del rientro sul Garda, nel 2023, a Desenzano, prima del “ritorno alle origini” del 2024 a Brescia, nella città teatro delle prime sette edizioni ma anche nel nuovo stadio Gabre Gabric del quartiere SanPolino.
Sarà come sempre l’occasione per vedere dal vivo i grandi interpreti della specialità in una due giorni densa di gare ed emozioni, in attesa dell’Olimpiade di Parigi 2024.
37° MULTISTARS: IL PROGRAMMA IN PILLOLE
Sabato 27 aprile
Domenica 28 aprile
E’ prevista anche una diretta streaming sul canale YouTube “Spot&Sport”
(dati Fidal Lombardia)