Agenda

Domani un’escursione guidata in valle delle Cartiere

L’escursione è proposta da GArdaEsplora. La Valle delle Cartiere, situata a Toscolano Maderno, è un gioiello nascosto tra le montagne e il lago di Garda.

Questo luogo affascinante combina bellezza e ricchezza sia a livello naturalistico che storico, con la sua lunga tradizione di mastri cartai. Se sei un amante della natura, della storia e delle passeggiate panoramiche, questa è un’escursione perfetta.

Durante questa escursione, guidati da una guida ambientale escursionistica, potremo esplorare questa valle che era un tempo sede di cartiere che producevano carta di altissima qualità, che veniva esportata in tutta Europa e non solo. Visiteremo i ruderi e scopriremo come funzionava il processo di produzione della carta.

Porta con te la tua fotocamera! La Valle delle Cartiere offre angoli pittoreschi e scorci mozzafiato che meritano di essere immortalati.

Raggiungeremo poi la frazione di Gaino, da dove potremo godere di un panorama unico sul lago di Garda e gustarci il nostro pranzo al sacco.

Il ritrovo è alle ore 9:00 presso il parcheggio del museo, proprio nella Valle delle Cartiere.

Il rientro è previsto per le 14:00 circa e al termine dell’escursione sarà possibile visitare il Museo della Carta per approfondire la conoscenza sulla storia delle cartiere (Ingresso 7€).

La Valle delle Cartiere è un luogo che ti lascerà un ricordo indelebile. Porta con te una bottiglia d’acqua, pranzo al sacco e indossa scarpe da trekking e preparati a immergerti nella bellezza naturale e nella storia di questo angolo di paradiso.

Per informazioni ed iscrizioni contatta girolandoconelisa@gmail.com oppure Elisa al 339/1756587 (Costo escursione guidata 15€).

Il Museo della Carta, nella Valle delle Cartiere a Toscolano.

 

 

Share
Published by
GardaPost