Desenzano, emergenza abitativa: “Servono azioni concrete!”

DESENZANO DEL GARDA - L'appello è lanciato dal consigliere Andrea Spiller: "Domanda di alloggi popolari superiore alle disponibilità». Il problema degli affitti brevi. 

«Come ogni anno – scrive il consigliere Spiller (Movimento 5 Stelle e L’altra Desenzano) –  ormai da parecchio tempo all’apertura dei bandi per l’assegnazione degli alloggi SAP (Servizi Abitativi Pubblici) lo scenario a cui si assiste è sempre lo stesso.

Il numero delle domande di alloggio presentate è sistematicamente almeno 10 o 20 volte superiore rispetto agli appartamenti effettivamente disponibili, riuscendo quindi a soddisfare solamente una parte minimale delle richieste.

Un problema che negli ultimi anni si è aggravato anche a causa della drastica riduzione di abitazioni private disponibili sul mercato degli affitti di lungo periodo, via via soppiantate da affitti brevi, case vacanza e b&b, più redditizi e meno rischiosi per i proprietari.

Una situazione insomma che di anno in anno diventa sempre più critica e della quale la politica, locale ma non solo, deve necessariamente occuparsi, valutando strumenti e soluzioni, anche innovative, che possano dare respiro ad un settore perennemente in affanno.

Per questo motivo – continua Spiller – abbiamo presentato in Consiglio Comunale ormai due mesi fa una mozione, poi approvata all’unanimità, con l’obiettivo di costituire uno strumento di confronto tra consiglieri, amministratori e tecnici esperti dei vari settori coinvolti per arrivare a sviluppare proposte ed azioni concrete finalizzate a migliorare la gestione delle politiche abitative sul nostro territorio, nonché a governare in modo più equo ed efficiente una tematica così complessa ed in continua evoluzione.

Ad oggi non abbiamo ancora avuto riscontro in tal senso, ma auspichiamo che si possa quanto prima dare attuazione a quanto deciso. E’ una questione che richiederà tempi lunghi prima di poter dare riscontri e benefici, per questo prima la si affronta in modo deciso e prima si potranno raccogliere i frutti».

 

I commenti sono chiusi.