Attiva sin dall’ottobre del 1961, la International Dragon Association è oggi guidata dal presidente Poul Richard Høj Jensen, vanta flotte attive in ben trentacinque Nazioni e cinque continenti e impegna da sempre i grandi nomi della vela internazionale.
Numeri e livello tecnico che saranno ben rappresentati anche in occasione di questo appuntamento di cartello organizzato dalla Fraglia Vela Riva e supportato da Yanmar, dove i Dragoni sono stati protagonisti per l’ultima volta nell’ottobre del 2022: ad animare l’evento, la cui cerimonia di apertura è in programma oggi, martedì 30, pomeriggio al Lido Palace e le cui regate sono previste tra domani, mercoledì 1 maggio, e sabato, ci saranno infatti oltre trentacinque equipaggi, presenti in rappresentanza di nove Paesi, il più lontano dei quali risulta essere il Giappone.
Tra le boe non mancheranno i campioni del mondo in carica di 1Quick1, in regata con il medesimo equipaggio – Wolf Waschkuhn, Joao Vidinha e Charles Nankinche – che lo scorso anno ha vinto il titolo iridato a Bodrum, così come sarà della partita Fever che, portato da Klaus Diederichs, Jamie Lea e Diego Negri, ha vinto il titolo mondiale nel 2022 a Kuhlungsborn.
A rappresentare l’Italia un solo equipaggio, quello di Marco Andrea Gerbaudo che punterà su Giorgia Taddei, Andrea Totis e Davide Ortelli.
Il format della manifestazione prevede lo svolgimento di un massimo di otto prove, spalmate sulla distanza di quattro giornate.
Particolarmente fitto anche il programma degli eventi sociali collegati all’evento, con l’atteso Gala Dinner previsto per venerdì sera presso la Spiaggia degli Ulivi e la premiazione, ultimo atto formale, attesa per il pomeriggio di sabato.
Per consultare info, entry list e risultati clicca qui.