Tra poche settimane – tra il 6 e il 9 giugno – l’Unione europea sarà testimone del secondo esercizio democratico più grande al mondo, che porterà i cittadini ad esprimere il loro voto alle elezioni europee del 2024.
In Italia, i seggi saranno aperti l’8 e 9 giugno, in concomitanza con le elezioni comunali dove si elegge il nuovo sindaco. Questo momento è un’opportunità per ogni cittadino di plasmare il futuro dell’Europa, contribuendo a sostenere la democrazia – perché più persone votano, più forte diventa la democrazia.
Il Parlamento europeo ha lanciato oggi una campagna per incoraggiare l’affluenza alle urne. Crediamo che la democrazia non sia solo un diritto fondamentale, ma anche una responsabilità che ognuno di noi condivide nel salvaguardare. E il modo più diretto per farlo è il voto.
Al centro di questa campagna si trova “Usa il tuo voto. O altri lo faranno per te”: un video di quattro minuti con protagonisti anziani europei che hanno sperimentato in prima persona il potere trasformativo della democrazia nella loro vita.
Queste persone, che hanno vissuto tempi di oppressione, sia che abbiano sperimentato la fragilità della democrazia, hanno voluto trasmettere le loro storie e passare il loro messaggio ai loro nipoti e alle future generazioni. Insieme, le loro testimonianze dipingono una storia di come il voto non sia qualcosa da dare per scontato e invitano lo spettatore a ricordare il messaggio:
Usa il tuo voto. O altri lo faranno per te.
L’hashtag ufficiale della campagna è #UsaIlTuoVoto.
Tra il 6 e il 9 giugno 2024 milioni di europei parteciperanno a plasmare il futuro della democrazia europea in occasione delle elezioni europee.
Si tratta di un momento unico in cui tutti noi possiamo decidere collettivamente sul futuro dell’Unione europea.
Votare è sempre importante, a livello locale, nazionale o europeo. È un’ottima opportunità per esprimere la tua opinione sui temi che ti stanno a cuore.
È facile dimenticare quante persone sono interessate dall’esito delle elezioni europee. Il Parlamento europeo adotta leggi che riguardano tutti: grandi paesi e piccole comunità, società potenti e giovani start-up, la sfera globale e quella locale.
La legislazione dell’UE affronta la maggior parte delle priorità delle persone: l’ambiente, la sicurezza, la migrazione, le politiche sociali, i diritti dei consumatori, l’economia, lo Stato di diritto e molte altre ancora. Oggi ogni tema di spicco a livello nazionale presenta anche una prospettiva europea.
Il tuo voto deciderà quali deputati al Parlamento europeo ti rappresenteranno nell’elaborazione delle nuove leggi e influenzeranno l’elezione della Commissione europea. Queste decisioni plasmeranno la tua vita quotidiana e quella di molti altri.
Titte le info qui: https://elections.europa.eu/it/