Feralpi Group, per il Financial Times è tra i Climate Leaders Europei

LONATO - Feralpi Group si conferma per il terzo anno come pilastro italiano nel panorama siderurgico ad essere incluso nella lista 2024 dei Climate Leaders Europei, una pubblicazione curata dal Financial Times in collaborazione con Statista.

Feralpi Group si conferma per il terzo anno consecutivo come pilastro italiano nel panorama siderurgico ad essere incluso nella lista 2024 dei Climate Leaders Europei, una pubblicazione curata dal Financial Times in collaborazione con Statista.

In un pool di 600 aziende europee impegnate nella riduzione delle proprie emissioni di gas serra, quest’anno solo 49 fondano le proprie radici in Italia, e di queste solo 4 operano nell’ambito “Costruzioni e Materiali da Costruzione“. Tra queste spicca Feralpi, tra i principali protagonisti europei dell’industria siderurgica.

Questo riconoscimento conferma ancora una volta il solido impegno del Gruppo nel perseguire una strategia aziendale improntata alla sostenibilità, già riconosciuta nelle edizioni precedenti della ricerca.

Secondo le analisi, ogni anno più stringenti, Feralpi Group ha ottenuto un Tasso di Riduzione Annuale Composto (CARR), basato sulla somma delle emissioni Scope 1 e Scope 2, corretto per la crescita dei ricavi nel periodo 2017-2022, pari al 14,6% con una riduzione complessiva delle emissioni core pari al 9,2% nell’arco dello stesso periodo.

 Essere annoverati tra i leader nella lotta al cambiamento climatico da parte del Financial Times per il terzo anno consecutivo è un chiaro segnale del nostro impegno concreto e continuo nel promuovere la sostenibilità ambientale” ha commentato Giuseppe Pasini, Presidente di Feralpi Group. “La nostra priorità rimane la produzione di acciaio di alta qualità con il minor impatto possibile sull’ambiente. Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo adottato strategie ESG innovative, investito nell’elettrificazione dei nostri processi, sviluppato fonti interne di energia rinnovabile e stiamo progressivamente riducendo l’uso di combustibili fossili. Questo ulteriore riconoscimento conferma ancora una volta la validità del nostro percorso verso la decarbonizzazione con l’obiettivo di generare valore a lungo termine per tutti i nostri stakeholder.”

Tutte le società esaminate dal Financial Times, in collaborazione con Statista, sono state contattate per la verifica e la validazione dei dati. Le 600 aziende con la maggiore riduzione dell’intensità delle emissioni sono state incluse nella lista finale dei Climate Leaders 2024.

 

 

I commenti sono chiusi.