L’iniziativa, in programma dalle10.30 alle 12, in piazza della Vittoria e nelle acque antistanti.
E’ organizzata per rafforzare la cooperazione tra le Amministrazioni che operano sul lago di Garda e vi prenderanno parte gli assetti aeronavali del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza, oltre a uomini e mezzi navali di Polizia di Stato, Polizia Provinciale, Carabinieri, Guardia Costiera, Vigili del Fuoco e Volontari del Garda.
Un gran schieramento di uomini e mezzi per affinare ‘affiatamento in vista della stagione estiva, quando il Garda bresciano dovrà reggere l’impatto di quasi 8 milione di presenze. Visti i problemi e i disordini registrati negli ultimi anni, tra tragedie nautiche e maxi raduni di baby gang, c’è la necessità di farsi trovare pronti.
Due gli scenari. Il primo di ordine pubblico prevede la forzatura di un posto di blocco di polizia da parte di un esagitato e l’attivazione delle procedure per bloccarlo. Il secondo in acqua, con il lancio di una bottiglia incendiaria verso l’imbarcazione dei Volontari del Garda, le fiamme e bordo e le successive manovre per mettere in salvo l’equipaggio e fermare gli aggressori.
All’esercitazione si potrà assistere dal lungolago. Per l’occasione la Guardia Costiera ha diramato un avviso di cauta navigazione nel golfo di Salò, mentre è interdetta ad ogni attività la zona antistante il palazzo municipale.