Toscolano, i fotosub ci svelano il meraviglioso mondo sommerso
TOSCOLANO MADERNO - Domenica 12 al porto di Toscolano pulizia dei fondali e concorso fotografico subacqueo organizzato da Deep Explorers.
Il grande patrimonio di biodiversità e le suggestioni dell’ambiente subacqueo, con i suoi colori, giochi di luce e ambienti brulicanti di vita. Ma anche l’estrema fragilità e le minacce antropiche, come l’inquinamento.
Sul fantastico mondo sommerso gardesano si puntano gli obiettivi domenica 12 maggio, grazie al concorso fotografico subacqueo organizzato dalla Deep Explorers, associazione presieduta dal video reporter Angelo Modina che si occupa di ricerche subacquee e salvaguardia del mondo sommerso, in collaborazione con i sub del club mantovano DNA.
Uno sguardo sul mondo sommerso
L’iniziativa, sostenuta dal Comune, è promossa nell’ambito di una mattinata ecologica dedicata alla pulizia dei fondali nella zona del porticciolo di Toscolano.
Sono una cinquantina i subacquei che vi prenderanno parte, provenienti, oltre che dalla nostra provincia, da Bergamo, Milano, Cremona, Mantova, Trento e Merano. Venticinque, invece, i volontari impegnati a terra per la separazione e gestione dei rifiuti recuperati. In base a quanto appurato dai sopralluoghi andranno ripescati una ventina di pneumatici e altri oggetti di vetro, plastica e metallo che minacciano l’ecosistema lacustre.
Il programma
Si comincia alle 10 con l’entrata in acqua dei fotosub, seguiti alle 10.30 dai sub impegnati nella pulizia dei fondali. I fotosub avranno un’ora e mezza per trovare l’inquadratura perfetta: alle 11.30 è prevista la consegna delle card per la stampa degli scatti.
Dopo il pranzo in oratorio, gentilmente concesso dalla parrocchia, alle 14 sarà possibile ammirare le fotografie che sveleranno a tutti quello che si nasconde sotto la superficie. Alle 15 la premiazione degli scatti migliori, alla presenza delle autorità municipali.
Due le categorie in concorso, una riservata ai fotosub con reflex professionali e l’altra per chi scatta con cellulari o GoPro.
Sarà anche l’occasione per promuovere la zona del vecchio porticciolo di Toscolano, nascosta e un po’ ai margini dei grandi flussi turistici ma molto suggestiva.