La “Nasego” riaccende i motori, aperte le iscrizioni per il “Vertical” ed il “Trofeo”

Casto - Il 31 agosto e 1 settembre tornerà il doppio appuntamento di Casto con la Valsir Mountain Running World Cup.

È ormai diventato uno degli appuntamenti cerchiati in rosso nei calendari degli appassionati di mountain running. che si ritrovano ogni anno nel piccolo borgo di Casto, ai piedi delle Alpi bresciane,  per correre sui percorsi duri e affascinanti del Vertical e del Trofeo Nasego, fianco a fianco con i campioni del mondo. Anche quest’anno, infatti, le due gare in programma il 31 agosto e 1 settembre si confermano tappa della Valsir Mountain Running World Cup, il circuito internazionale che per un lungo fine settimana trasformerà la Valsabbia nel centro nevralgico della corsa in montagna.

Sono già aperte le iscrizioni, per accaparrarsi un pettorale e correre insieme ad atleti di livello mondiale della caratura di Andrea Mayr, Patrick Kipngeno, Petro Mamu, Philemon Kiriago, Grayson Murphy, Xavier Chevrier, Cesare Maestri, Sylvain Cachard, Andy Douglas e Sarah McCormack, e molti altri che in questi anni hanno vinto tutto il possibile, collezionando World Cup, Mondiali, Europei e campionati nazionali, molti dei quali anche qui hanno conquistato Trofeo e Vertical, fermando il cronometro su tempi record.

Le due gare sono rappresentative del mountain running, diverse ma entrambe sfidanti, con percorsi tecnici che sono anche l’occasione per scoprire e valorizzare il territorio locale. Il Trofeo Nasego, 21 km e mezzo per 1330 metri di dislivello positivo con partenza dal centro di Casto: discese e salite su strade bianche e larghi sentieri tra le Ferrate, la frazione di Alone ed il Ponte Vrenda, e poi la lunga salita che porta al Rifugio Nasego per poi affrontare l’impegnativa discesa finale fino al traguardo di Famea. Il Vertical , che si correrà il sabato, è una gara breve ma intensa, nata nel 2016,  che di anno in anno ha conquistato il cuore dei più temerari con i suoi 4.3 km per 1000 metri di dislivello, solo ascesa su strade, mulattiere e sentieri di montagna che da Casto porta fino alla panoramica Corna di Savallo.

La “Nasego” non è solo una sfida, non è solo competizione, è soprattutto una grande festa da vivere anche fuori dalla gara, insieme ai campioni del mountain running con cui ci si ritroverà all’interno del Centro sportivo dell’ABCF Comero, per un lungo weekend di appuntamenti aperti a tutti, tra degustazioni di prodotti tipici della tradizione bresciana, eventi dedicati alla narrazione sportiva, dj set e tanto altro.

,

 

I commenti sono chiusi.