Sirmione, Roberto Campagnola ha presentato la sua lista

SIRMIONE - Conferenza stampa di presentazione lista per «Insieme per Sirmione», sostenuto da Fratelli d'Italia, Forza Italia, Lega e Progetto Civico.

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato della lista Insieme per Sirmione del candidato sindaco Roberto Campagnola.

«Perché mi candido a sindaco di Sirmione? Perché sono grato a Sirmione – dice Campagnola -, il paese in cui sono nato e che mi ha dato tante opportunità, e quindi mi viene naturale mettermi al servizio dei miei concittadini. In 5 anni di esperienza amministrativa ho maturato una forte convinzione: il sindaco deve essere davvero a contatto con la popolazione e sforzarsi ogni giorno di trovare soluzioni, prendere decisioni e realizzare i progetti attesi dalla sua comunità».

Continua Campagnola: «Tale modo di operare non appartiene, purtroppo, al sindaco attualmente in carica, anche per questo abbandonato da due consiglieri (Mariasole Broglia e Stefania Erindetti) e da un assessore (Maurizio Ferrari), fino alla curiosa revoca delle deleghe assessorili a me ed a Mauro Carrozza come punizione per averle apertamente dichiarato la nostra insoddisfazione».

«Pertanto – prosegue il candidato – ho responsabilmente preso atto dello sfaldamento del gruppo originario – nel frattempo si sono allontanati molti sostenitori e persino alcuni funzionari hanno lasciato il Comune – e da qui nasce il progetto di “Insieme per Sirmione”.

Un progetto che trova le sue radici nel mondo civico e nell’area di centodestra, ai cui valori si ispira per garantire la buona amministrazione e quindi rappresentare al meglio ogni elemento della nostra comunità.

Se ho deciso di scendere in campo con una nuova squadra, e se ora invito tutti i cittadini ad unirsi a noi, è perché son convinto che insieme possiamo raggiungere un grande obiettivo: rendere Sirmione più prospero e sereno, più moderno ed efficiente, nella salvaguardia del territorio e dell’ambiente e nella valorizzazione della sua identità.

Roberto Campagnola.

Il programma

Continua Campagnola: «“Se vuoi andare veloce, vai da solo. Se vuoi andare lontano, vai insieme ad altre persone”, così recita il proverbio che interpreta benissimo il modo in cui ci proponiamo ai nostri concittadini.

Il programma elettorale di Insieme per Sirmione nasce infatti dal confronto di idee tra molte persone, unite da una convinzione comune: un progetto positivo per la propria comunità nasce solo dal lavoro di squadra e quindi parte sempre da un “noi” e non da un “io”.

Il nostro obiettivo principale è la buona amministrazione nella quotidianità, in particolare nell’immediatezza delle risposte e nella concretezza delle soluzioni per i problemi che stanno a cuore ai cittadini.

Per questo tra le nostre priorità abbiamo le manutenzioni e l’arredo urbano in tutto il territorio; vogliamo inoltre che ogni servizio sia a misura di cittadino e che quindi il rapporto con gli uffici comunali sia facile e diretto.

Abbiam poi ben presenti le urgenze o emergenze, che dir si voglia, da affrontare con decisione, come ad esempio:

  • l’emergenza abitativa, cioè l’esigenza di alloggi in affitto o a prezzo convenzionato soprattutto per i giovani sirmionesi ed anche per i lavoratori che a Sirmione trovano un’occupazione
  • la gestione dei flussi turistici, attraverso forme di regolamentazione e di limitazioni condivise con associazioni di categoria ed operatori economici in armonia con un territorio da rispettare, vivere e non da consumare;
  • la creazione di spazi di aggregazione per le nuove esigenze ed opportunità giovanili e per le associazioni di volontariato, dove poter sviluppare liberamente le proprie attività.

Una cura speciale va ai grandi progetti:

  • per il sociale, prioritaria la casa di riposo per anziani;
  • per la viabilità moderne infrastrutture, interrate e non, dedicate all’accoglienza, alla mobilità ed alla sosta in grado di garantire il controllo dei flussi in arrivo e quindi la sostenibilità ambientatale e la qualità della permanenza a Sirmione;
  • al centro di Colombare, un parcheggio riservato e a servizio delle attività economiche e dei residenti;
  • per la Lugana, con appositi interventi valorizzare il parco di Punta Grò e i collegamenti con le cantine di Sirmione per diventare la polarità del turismo enogastronomico;
  • per la Rovizza, la conservazione dell’antico borgo nella sua identità e caratteristiche.

Vogliamo infine, ma non meno importante, mantenere ferma la buona tradizione di contenere al massimo la pressione fiscale, ovviamente per i tributi di competenza comunale.

 

La lista «Insieme per Sirmione»

La mia candidatura a sindaco trae origine da qui e rappresenta simbolicamente la sintesi tra il mondo civico sirmionese e i partiti di centrodestra (Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia). Le proposte e gli obiettivi condivisi nascono dal contributo e dalle sollecitazioni raccolte tra i cittadini sirmionesi: dal mondo del volontariato e dell’associazionismo, da coloro che si occupano di accoglienza turistica, dagli artigiani e dai commercianti e da chiunque abbia a cuore il presente ed il futuro di Sirmione.

La mia candidatura a sindaco è soprattutto un appassionato atto di amore e di fedeltà a Sirmione, con un unico interesse: rappresentare tutta la comunità ed ogni singolo concittadino, salvaguardare questo territorio straordinario, con coraggio e con nuovi progetti.

La squadra che abbiamo costruito è in linea con questi valori ed obiettivi ed è composta da:

  • Alessandro Mattinzoli (64 anni, imprenditore turistico)
  • Chiara Banterla (44 anni, responsabile formazione e sviluppo)
  • Fabio Barelli (53 anni, albergatore e già presidente dell’associazione albergatori)
  • Mauro Carrozza (68 anni, pensionato)
  • Stefania Erindetti (56 anni, libera professionista)
  • Sofia Ermogene (24 anni, impiegata bancaria)
  • Paola Fichera (67 anni, operatrice turistica e presidente dell’associazione B&B e case vacanze)
  • Milovac Zaklina in Fontana, detta Jaqueline (60 anni, commerciante)
  • Antonio Pagiaro (60 anni, architetto libero professionista)
  • Michele Prandi (40 anni, vigile del fuoco)
  • Nicolò Sarno (25 anni, impiegato bancario)
  • Mirco Treccani (46 anni, dirigente aziendale)

Di seguito gli incontri di presentazione della lista e del programma ai cittadini:

  • lunedì 20 Maggio ore 20:30, Palazzo Callas in centro storico
  • martedì 21 Maggio ore 20:30, biblioteca comunale a Colombare
  • mercoledì 22 Maggio ore 20:30, sede dell’Us Rovizza a Rovizza
  • venerdì 24 Maggio ore 21:00, sede del Gruppo Alpini in Lugana

 

 

I commenti sono chiusi.