Un parco giochi inclusivo grazie a MarteS, Comune e associazioni
CALVAGESE DELLA RIVIERA (BS) - Il parco giochi di Carzago si amplia e viene dotato di area giochi inclusiva grazie alla collaborazione tra Martes, Comune e associazioni del territorio.
Il Parco Reale di via Garibaldi a Carzago, frazione di Calvagese della Riviera (BS), sarà dotato di un’area giochi inclusiva con rampe di accesso, percorsi per bambini ipovedenti e percorsi tattili, per consentire ai piccoli con diverse abilità di giocare ed imparare assieme ai propri amici, fratelli e genitori. Il progetto sarà finanziato anche grazie ai proventi della 2^ edizione di “TUTTI IN FESTA!” la giornata organizzata dalla Fondazione Luciano Sorlini con il Comune di Calvagese e le associazioni del territorio (ne avevamo scritto qui).
La festa ha avuto luogo domenica 5 maggio e ha totalizzato ben 730 ingressi, di cui 220 hanno usufruito delle visite guidate gratuite alla Pinacoteca del MarteS, offerte dalla Fondazione Luciano Sorlini.
Un parco più grande e inclusivo
Il ricavato della festa sosterrà l’ampliamento di ben 110 metri quadri del parco di Carzago, frazione di Calvagese della Riviera ove sorge Palazzo Sorlini.
Il progetto della nuova area giochi inclusiva – che sarà dotata di rampe di accesso e percorsi tattili per bambini ipovedenti – oltre a garantire la piena fruizione e il divertimento di tutti i bambini, ha l’obiettivo di favorire i processi di socializzazione e l’integrazione dei bambini e delle bambine con disabilità motorie, sensoriali e cognitive in un ambiente accogliente che prevenga l’isolamento e consenta a tutti di progredire al proprio ritmo e secondo le proprie capacità.
La festa al MarteS
Anche quest’anno il MarteS ha messo a disposizione gratuitamente i propri spazi, consentendo a tutte le associazioni di collaborare al fine di destinare il ricavato dell’evento ad un progetto per il territorio e nel territorio di Calvagese della Riviera.
La grande disponibilità del Presidente della Fondazione Luciano Sorlini, Stefano Sorlini, e della vicepresidente Chiara Apollonio, ha consentito la realizzazione di una giornata all’insegna dell’arte e del divertimento.
La risposta delle Associazioni è stata unanime e tutti si sono messi in campo per una giornata di festa che, anche nella sua seconda edizione, ha visto un’importate partecipazione, con ben 730 ingressi di cui 220 hanno usufruito delle visite guidate gratuite alla Pinacoteca Sorlini, offerte dal MarteS e dalla Fondazione Luciano Sorlini che lo amministra.
L’inclusione giova a tutti, bambini normodotati o con disabilità, per giocare ed imparare assieme ai propri amici, fratelli e genitori” precisa la sindaca Simonetta Gabana. Il parco pubblico denominato “Parco Reale” situato in via Garibaldi, nella frazione di Carzago, è un’area verde già attrezzata con giochi, arredo urbano, aree destinate a parcheggio, marciapiedi/collegamenti privi di barriere architettoniche che consentono l’accesso al parco anche a persone con disabilità motoria.
Nel parco si trovano già stati installati l’altalena con cestone e la giostra. Il progetto prevede l’ampliamento di circa 110 mq con pavimentazione antitrauma come base dei nuovi giochi: un castello ed un gioco a molla.
I volontari che hanno animato mia festa
Domenica 5 maggio 2024, per tutta la giornata, i gruppi di volontari sono stati a disposizione del pubblico per la somministrazione di cibi e bevande e per lo svolgimento delle attività d’intrattenimento (concerti, dj set, giochi gonfiabili, la tombolata e l’opportunità di effettuare la visita guidata e gratuita alla Collezione Sorlini, compresa nel biglietto di ingresso di 3 o 5 € per l’intera giornata).
Alla giornata “TUTTI IN FESTA!” hanno collaborato:
- Comune di Calvagese della Riviera
- Gruppo Alpini Calvagese-Mocasina
- Gruppo Alpini Carzago
- Oratorio di Calvagese
- Oratorio di Carzago
- Oratorio di Mocasina
- I Gnari del Gropél
- Associazione Argento Vivo
- Fondazione Conter
- Fondazione Sertoli da Ponte
- Sezione Fanti Carzago Riviera
- Associazione Carabinieri in congedo Bedizzole-Calvagese
- Gli Amici della Fontana
- CS Carzago
- Coldiretti sezione Calvagese della Riviera
- BSB Animation
- Associazione fotografica Basso Garda
- Gruppo Volontari del Garda
Il MarteS
MarteS Inaugurato ufficialmente il 31 marzo 2018, il Museo d’Arte Sorlini vanta una delle maggiori Raccolte private italiane, composta da 184 opere di pittura veneta e veneziana del periodo XIV – XIX secolo.
Tra gli autori rappresentati: Giovanni Bellini, Vittore Carpaccio, Gerolamo Savoldo, Padovanino, Sebastiano Ricci, Giambattista Tiepolo, Giacomo Ceruti detto il Pitocchetto. Dal 2022 il Museo fa parte del circuito Abbonamenti Musei Lombardia.
I commenti sono chiusi.