Gardone, Sirmione e Toscolano: confermate le Bandiere Blu
LAGO DI GARDA - Il Garda conquista ancora tre Bandiere Blu. Vanno a Gardone Riviera (per il 14esimo anno), Toscolano Maderno e Sirmione (per il secondo). La mappa completa.
Il Garda cala ancora il tris. Gardone Riviera (Spiaggia Lido, Spiaggia Casinò) si conferma per il 14esimo anno consecutivo Bandiera Blu FEE (Foundation for Environmental Education) e anche quest’anno, come avvenne nel 2023, viene affiancata da altri due comuni gardesani, Sirmione (Lido delle Grotte) e Toscolano Maderno (Lido Azzurro).
La cerimonia di premiazione delle Bandiere Blu è avvenuta questa mattina, martedì 14 maggio, nella sede del Cnr a Roma, alla presenza dei sindaci, del ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, e del presidente della Fondazione Fee Italia, Claudio Mazza.
Ambrosini: “Cresce la qualità dei servizi erogati”
Stefano Ambrosini, consigliere comunale con delega all’ambiente a Gardone Riviera: «Il lavoro, iniziato oramai 3 mandati fa, nel 2009, ha portato l’innalzamento della qualità dei servizi erogati per i turisti e i fruitori della “città giardino”, come ad esempio il risparmio energetico e l’utilizzo dell’illuminazione pubblica a led, oppure il potenziamento delle colonnine per la ricarica elettrica per una mobilità sostenibile (per la stagione 2024 è prevista l’installazione di 4 colonnine Fast + 3 Quick e l’ammodernamento della postazione Gardauno). Ha comportato inoltre il mantenimento degli alti standard dei servizi pubblici forniti al turista, ma anche il miglioramento costante della qualità dell’offerta turistica percepita dai nostri turisti, grazie al lavoro degli operatori turistici».
Ambrosini ringrazia tutti i soggetti coinvolti, cittadinanza, commercianti e albergatori, musei, dipendenti comunali, gestori dei servizi ed enti preposti alla verifica costante delle acque di balneazione: «Il lavoro di tutti rende possibile tutti gli anni il mantenimento degli standard qualitativi precedenti, ma con una ricerca costante di miglioramento di questo nostro piccolo paradiso».
Lavelli: “premio che valorizza la nostra destinazione turistica”
Luisa Lavelli, sindaco di Sirmione, la perla del lago di Garda: «Siamo molto orgogliosi di aver ottenuto la riconferma della Bandiera Blu, un riconoscimento importante dell’impegno per la concreta realizzazione di un turismo sostenibile.
Si tratta – continua Lavelli – di una prestigiosa attestazione delle corrette politiche di tutela e gestione del territorio, un’ulteriore elemento di valorizzazione della nostra destinazione turistica. Educazione ambientale, accessibilità, inclusività e qualità delle acque sventolano sulla nostra bandiera».
Tononi: “La sostenibilità è la strada da percorrere”
Luca Tononi, assessore al turismo a Toscolano Maderno: «Con grande orgoglio vi informiamo che Toscolano Maderno per il secondo anno consecutivo ottiene il riconoscimento della Bandiera Blu, un attestato da condividere con tutti i cittadini, gli operatori turistici e commercianti del nostro paese che contribuiscono con il loro lavoro e impegno all’ottenimento di questi risultati.
Da questo incontro usciamo consapevoli che la parola sostenibilità sarà il sentiero da percorrere nei prossimi anni
Un turismo sostenibile e un commercio sostenibile saranno l’unica garanzia possibile per garantire un futuro alle nuove generazioni a venire».
Gelmini: “Tre Bandiere Blu, patrimonio da tutelare”
“Il lago di Garda conferma le sue tre Bandiere Blu, ovvero Gardone Riviera, Sirmione e Toscolano Maderno. Un riconoscimento importante per tutto il territorio gardesano e un forte incoraggiamento per tutti i suoi operatori economici che operano, ogni giorno, per tutelare e valorizzare il più importante bacino di acqua dolce di cui dispone il nostro Paese. Un patrimonio di inestimabile valore per l’Italia e per l’Europa”.
Così Mariastella Gelmini, Presidente della Comunità del Garda.
Cos’è la Bandiera Blu
La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987 Anno europeo dell’Ambiente, che viene assegnato ogni anno in 49 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei, con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell’ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo) con cui la FEE ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale e riconosciuta dall’UNESCO come leader mondiale nel campo dell’educazione ambientale e dell’educazione allo sviluppo sostenibile.
Bandiera Blu è un eco-label volontario assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio.
Obiettivo principale di questo programma è quello di indirizzare la politica di gestione locale di numerose località rivierasche, verso un processo di sostenibilità ambientale.
Bandiere blu, in Italia salgono a 236, i lidi top sono 485
Salgono a 236 le località costiere che potranno fregiarsi del riconoscimento Bandiera Blu 2024, dieci in più dell’anno scorso.
Vessillo che quest’anno, per la 38/a edizione, sventolerà su 485 spiagge con mare o lago eccellente per 4 anni consecutivi (27 in più rispetto al 2023) che corrispondono a circa l’11,5% di quelle premiate a livello mondiale (clicca qui per l’elenco dei Comuni Bandiera Blu; qui per l’elenco delle spiagge Bandiera Blu).
Scendono invece da 84 a 81 gli approdi turistici (clicca qui per l’elenco) che hanno ottenuto il riconoscimento internazionale della Fee (Foundation for Environmental Education) sulla base di 32 criteri del Programma.
Sul podio sempre prima la Liguria che segna 2 nuovi ingressi ma perde due Bandiere, confermando quindi 34 località; la Puglia sale a 24 con 3 nuovi Comuni e un’uscita mentre seguono a pari merito con 20 Bandiere la Campania e la Calabria, con un riconoscimento in più ciascuna.
Con un nuovo ingresso, le Marche ricevono 19 Bandiere Blu, mentre scende a 18 la Toscana che perde un Comune. La Sardegna conferma le sue 15 località, anche l’Abruzzo sale a 15 con un nuovo ingresso, la Sicilia raggiunge 14 Bandiere con tre nuovi ingressi, il Trentino Alto Adige sale a 12 con due Comuni in più, il Lazio resta a 10. In Emilia Romagna premiate 9 località e riconfermate le 9 Bandiere del Veneto. La Basilicata conferma le sue 5 località, e sempre 5 sono i Comuni in Piemonte che ottengono le Bandiere.
La Lombardia conferma 3 Comuni (tutti gardesani), il Friuli Venezia Giulia mantiene le sue 2, come il Molise. Sui laghi quest’anno le Bandiere Blu sono 23, con 2 novità.
I commenti sono chiusi.