La subacquea è per tutti con la GAS Diving School
PESCHIERA - 18 persone con varie disabilità (visive, sensoriali e cognitive) hanno provato la fantastica sensazione di respirare e muoversi sott'acqua grazie all'evento «Subacquea per tutti» della della GAS Diving School.
Durante la giornata di domenica si è svolto il progetto “Subacquea per tutti”. Gli istruttori e i membri della GAS Diving School, in collaborazione con la didattica DiverseAbility, hanno organizzato questo evento con lo scopo di far provare nuove e insolite esperienze ai ragazzi diversamente abili che hanno deciso di partecipare.
Hanno partecipato ragazzi non vendenti, con disturbi dello spettro autistico e sindrome di Down. All’arrivo, presso le piscine comunali di Peschiera del Garda, i nuovi aspiranti sub sono stati accolti calorosamente da tutto lo staff che si è presentato, ha illustrato come si sarebbe svolta la prova subacquea e ha fatto prendere confidenza con l’ambiente e con l’attrezzatura ai ragazzi.
Dopo aver indossato le attrezzature e aver spiegato il loro funzionamento, sono iniziate le prove. Per i ragazzi, già solo l’aver indossato tutto l’equipaggiamento fuori dall’acqua li faceva sentire Iron Man, citazione di uno di loro, e il provare l’esperienza di respirare sott’acqua gli dava la sensazione di essere in grado di fare qualunque cosa.
La diffidenza iniziale verso un’esperienza nuova e sconosciuta è stata completamente sostituita dalle emozioni di gioia e felicità che si leggevano nei loro occhi.
Era divertente vedere i ragazzi che a fine prova si confrontavano e condividevano l’esperienza fatta con gli amici e con lo staff creando un entusiasmo che ha abbattuto qualsiasi barriera.
Quello che si vedeva era un gruppo unico di amici che scherzava e chiacchierava. Condividere la loro felicità e saper di aver contribuito a ciò è l’appagamento più grande che si possa desiderare. La giornata si è poi conclusa con la consegna dell’attestato di partecipazione ad ognuno dei nuovi aspiranti sub e con un rinfresco organizzato dallo staff della GAS Diving school.
I commenti sono chiusi.