Un progetto per la messa in sicurezza di Campione nord
TREMOSINE - La società Campione del Garda Nord Srl – Società Benefit ha presentato un progetto per la messa in sicurezza della falesia nella parte nord del borgo.
Riaprire e rilanciare Campione. Intervenendo in primo luogo sulla messa in sicurezza della falesia che si affaccia sulla zona nord del borgo, per evitare che i ben noti problemi storici della frazione a lago di Tremosine divengano cronici.
È l’auspicio di Campione del Garda Nord Srl – Società Benefit, che nel 2023 ha rilevato le aree della zona nord dall’asta dal fallimento di Campione del Garda Spa, e che giovedì 16 maggio, nella sede di Univela, ha presentato i suoi progetti per lo sviluppo del borgo.
Oggi – dopo il naufragio del piano urbanistico, compiuto solo in parte, e dopo la frana del 2014 che ha reso inutilizzabile il principale parcheggio (il Park Nord da 750 posti auto, di cui 538 comunali) – Campione cerca un rilancio che si prospetta complicato.
Ma non impossibile secondo Campione del Garda Nord, che punta in prima battuta a risolvere le criticità legate a viabilità e posti auto, che a cascata ne generano tante altre.
Torquato Bertani, presidente del Cda della Società Benefit: «Il nostro scopo è creare valore per il contesto di Campione, la comunità locale e l’ambiente». Come? Partendo dal primo dei mali che affliggono il borgo: il rischio di crolli dalla falesia sovrastante Campione Nord. Come curarlo lo ha spiegato il geologo Lamberto Griffini, cui la Campione del Garda Nord ha commissionato il progetto di messa in sicurezza.
Il progetto di messa in sicurezza
Lo studio tecnico/economico commissionato dalla società benefit di Bertani analizza il problema della messa in sicurezza della falesia sovrastante la parte nord dell’abitato. «La realizzazione di tali opere – secondo la Campione del Garda Nord – permetterebbe infatti di recuperare il Park Nord già realizzato e in buona parte di proprietà pubblica, oltre che rendere possibile togliere il traffico dal centro dell’abitato e dal lungolago. Tale progetto elaborato dallo Studio Griffini è stato presentato a fine febbraio 2024 agli enti pubblici nel processo di VAS propedeutica al nuovo PGT in corso, con il titolo: “Analisi condizioni di stabilità e valutazione possibili interventi di stabilizzazione e mitigazione del rischio della porzione di fronte situata all’estremità meridionale della falesia settentrionale della frazione Campione del Garda, situato a monte dell’area interessata dal crollo del 19.11.2014 e incombente sulla zona apicale del conoide del Torrente San Michele e su via Cozzaglio.”
Senza entrare nei dettagli tecnici, piuttosto complessi, per Griffini è possibile dare attuazione ad «opere che consentono di garantire l’agibilità della aree sotto la falesia». Quelle aree che oggi sono nella cosiddetta «zona rossa» stabilita da Regione Lombardia, off limits per il rischio crolli. Certo, si tratta di un intervento impegnativo, che prevede una spesa di 4,9 milioni e due anni di lavori, ma da qualche parte si dovrà pure iniziare.
Le prospettive per il borgo
Lo studio è a disposizione degli enti che vorranno valutarlo e finanziarlo, dalla Regione (a Campione rappresentata dal sottosegretario Lara Magoni e, in collegamento, dall’assessore Barbara Mazzali) all’Amministrazione comunale che sarà scelta dagli elettori l’8 e il 9 giugno prossimi. Si vedrà.
Di sicuro il tema parcheggi è cruciale per dare avvio al rilancio del borgo operaio. La riapertura del Park Nord consentirebbe il rilascio dell’agibilità di oltre 100 appartamenti già esistenti, praticamente pronti all’uso. Tra i temi affrontati anche quello dell’impianto geotermico mantenuto attivo dal Consorzio Campione del Garda in collaborazione con Acque Bresciane, per fornire acqua (pescata dal lago e potabilizzata) ai cento residenti e agli ospiti.
Sullo sfondo c’è anche la questione di Campione sud, che è un enorme cantiere incompiuto, peraltro acquistato da un fondo di investimento con il quale bisognerà confrontarsi su qualsiasi ipotesi di intervento. Per non dire delle incognite sulle condizioni di sicurezza della falesia che incombe su Campione sud. Tante variabili, tante questioni aperte, tante incertezze. Di certo c’è che Campione, ancora una volta, è uno dei temi caldi della campagna elettorale, già entrata nel vivo.
Gli intervenuti
All’incontro organizzato presso Univela sono intervenuti il presidente Campione del Garda Nord Società Benefit Ing. Torquato Bertani; il Prof. Lamberto Griffini; il Presidente Consorzio Campione del Garda David
Locatelli; Luca Vaghi Direttore Unità operativa Regione Lombardia; in collegamento telefonico Barbara Mazzali, Assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda Regione Lombardia; Lara Magoni, Sottosegretario con delega allo Sport e alle politiche Giovanili di Regione Lombardia; l’Assessore all’Ambiente Giorgio Maione ha inviato un messaggio scritto; Marco Esposito Consigliere Associazione Italiana guide Canyon.
I commenti sono chiusi.