Nuovo ospedale di Desenzano, Spiller: “No al consumo di suolo!”
DESENZANO DEL GARDA - Il consigliere comunale Andrea Spiller interviene nel dibattito sul nuovo ospedale: "Necessari un ripensamento e una valutazione delle alternative".
«Alla luce di quanto emerso in questi ultimi giorni – scrive Andrea Spiller, consigliere comunale del gruppo Movimento 5 Stelle e L’altra Desenzano – con l’incontro segreto tra i consiglieri di maggioranza desenzanesi, il Sindaco e gli assessori locali con l’Assessore Regionale Bertolaso e i vertici di ASST del Garda per discutere del progetto del nuovo ospedale di Desenzano emerge chiaramente la volontà di proseguire con il percorso di realizzazione di una nuova struttura contenuto nello studio di fattibilità.
Ovvero quello che prevede un nuovo insediamento ai piedi del Montecroce dove ora si trovano il campo da calcio e una parte significativa di verde e bosco. Trasparenza e coinvolgimento sono stati ancora una volta messi sotto il tappeto!
Interrogazione a Bertolaso
Proprio in questi giorni tuttavia, grazie ai Consiglieri Regionali Paola Pollini (M5S) e Onorio Rosati (AVS), abbiamo presentato all’Assessore Regionale Guido Bertolaso una specifica interrogazione (la puoi scaricare qui) per chiedere che venga profondamente rivisto lo studio di fattibilità su cui si basano tutte le scelte ad oggi sul tavolo in merito al futuro del nostro ospedale.
In particolare – spiega Spiller – abbiamo chiesto:
– Se intendano promuovere e richiedere una revisione dello studio di fattibilità nella direzione di un maggiore e più completo approfondimento riguardante le diverse ipotesi progettuali alternative, compresa quella (attualmente non contemplata) di edificare la nuova struttura sul sedime già impiegato, evitando così ulteriore consumo di suolo, in un’area attigua all’ospedale esistente (ad esempio gli spazi oggi occupati dai parcheggi, sia dipendenti che utenti, e/o gli spazi vuoti situati tra gli stabili dei nuovi poliambulatori e la struttura dell’ospedale stesso).
– Se intendano richiedere che nello studio di fattibilità venga specificata e dettagliata una analisi
delle possibili destinazioni di impiego future della struttura esistente qualora questa dovesse essere dismessa nel caso di realizzazione del nuovo ospedale.
– Se intendano sollecitare ASST del Garda a garantire che il numero di posti letto disponibili non venga diminuito rispetto all’attuale nel caso di realizzazione di una nuova struttura.
Spiller: “Soluzione inaccettabile”
La soluzione ad oggi proposta e verso la quale la giunta regionale di centrodestra intende fermamente procedere è per noi inaccettabile!
Un ripensamento ed una valutazione più ampia e dettagliata delle alternative possibili – conclude Spiller – è necessaria e inderogabile, come lo deve essere una presa di posizione chiara su quello che sarà il futuro dell’attuale struttura qualora venisse dismessa dal ruolo che oggi ricopre, il rischio di speculazioni è molto elevato».
I commenti sono chiusi.