Due alunne della D’Annunzio di Salò premiate al concorso “Calvino” di Catania
CATANIA - Angelica Cavagnini e Margherita Mondinelli della Scuola secondaria di I grado “Gabriele D’Annunzio” di Salò, premiate al concorso nazionale letterario dell’Istituto “Italo Calvino” di Catania.
Si è tenuta nella cornice del Palazzo della Cultura di Catania la cerimonia di premiazione del concorso letterario, patrocinato dal Comune Etneo e bandito lo scorso autunno, dall’Istituto Comprensivo Italo Calvino di Catania in occasione del centenario della nascita dell’omonimo scrittore italiano.
«Il concorso, rivolto ai bambini di IV e V della scuola primaria e agli alunni delle tre classi della scuola secondaria di primo grado – scrive NewSicilia.it -, ha riscosso un clamoroso successo che ha stupito persino il dirigente scolastico, Salvatore Impellizzeri, e le stesse docenti del gruppo “Lettura” del medesimo istituto che sono state anche l’anima del concorso stesso.
La vicepreside Giusi Bruno, Giusy Grasso, Patrizia D’Amico, Ina Caudullo, Lucia Ferrito, Rosa Platania, Simona Mammana, Teresa Garaffo e Lella Seminerio, componenti della giuria del premio stesso, si sono viste recapitare diverse centinaia di racconti provenienti da diverse scuole sparse per tutto il territorio nazionale.
Lavoro non semplice della giuria, quello di selezionare le opere meritevoli, e che più aderivano alla tematica scelta per il racconto “La fedeltà e la purezza di cuore” molto cara a Italo Calvino e tratta dalla prefazione, scritta di suo pugno, delle “Fiabe italiane”.
Nella sezione delle classi III della scuola secondaria al primo posto si è piazzato il racconto di Tommaso Gitto dell’I.C. “De Amicis” di Mirabella Imbaccari (Catania), seguito dai racconti di Angelica Cavagnini e di Margherita Mondinelli, entrambe della Scuola secondaria di I grado “Gabriele D’Annunzio” di Salò (Brescia).
A questo link gli altri vincitori, giunti da tutti Italia.
I commenti sono chiusi.