I migliori lounge bar, il Bar Italia di Salò nella top ten
SALO' - I 10 migliori lounge bar d’Italia tra location spettacolari e viste panoramiche. Il Fatto Quotidiano ha menzionato Bar Italia - Salo' tra i 10 migliori lounge bar d’Italia.
«Oggi, domenica 26 maggio – scrive il Fatto Quotidiano in questo servizio -, in tutto il mondo si festeggia la giornata mondiale dell’aperitivo. Quale miglior occasione dunque per proporvi 10 lounge bar in Italia dove potervi degustare un buon cocktail e qualche stuzzichino in vista dell’estate? Da nord a sud, ecco la nostra guida realizzata per l’occasione! Il nostro viaggio parte e finisce a Milano, con qualche tappa in giro per l’Italia. Buon aperitivo»!
Il Fatto Quotidiano scrive: «Dal 1920, senza soluzione di continuità, Bar Italia è punto di riferimento per un aperitivo, un brunch o un cocktail sul Lungolago di Salò. Un vero e proprio luogo d’incontro sospeso nel tempo. Un aperitivo all’italiana, caratterizzato dall’inconfondibile stile de “La dolce vita”. La bellezza del Golfo di Salò, un Gin&Tonic, qualche irresistibile golosità da assaggiare e lo stile Bar Italia 1920. What else?».
La storia del Bar Italia di Salò
A seguito del terremoto del 30 ottobre 1901 il lungolago di Salò viene completamente ricostruito. Ai numeri civici 24 e 26 del “nuovo” Lungolago Zanardelli sorge un edifico di 3 piani fuori terra fronte lago, che dal ‘17 e per gli anni a seguire ospiterà l’Albergo Italia. Nel 1920 al piano terreno viene aperto il “bar/caffe” dell’Albergo Italia.
Dal ‘22, a seguito di una idea di Gabriele d’Annunzio, vengono disputate le “Agonali del remo” con l’arrivo davanti al Bar Italia e la creazione della “Coppa Albergo Italia”. Le cronache narrano che “il Vate” invitato a prendere posto in una poltrona rivestita di pelle rossa la scagli nel lago davanti al Bar Italia.
Nel ‘28 l’attività passa dal Cav. Gennari al sig. Coggi Vaifro e nel ‘34 al sig. Simonini. Nel 1943 lo stabile viene messo a disposizione degli uomini della guardia di Mussolini, ma al piano terreno prosegue l’attività di Bar Italia.
Arriviamo al 1960: in occasione dell’esondazione del lago di Garda il Bar Italia viene parzialmente allagato. Nel ‘75 con l’arrivo di Sandro Golfarelli Bar Italia diventa un luogo internazionale punto di riferimento per i cocktail e dal 2008, grazie a Patty, diviene un raffinato bar sul lungolago.
Oggi Bar Italia è di Andrea Maggioni, avvocato con la passione per i cocktail ed il cibo.
I commenti sono chiusi.