Salò

I migliori lounge bar, il Bar Italia di Salò nella top ten

«Oggi, domenica 26 maggio – scrive il Fatto Quotidiano in questo servizio -, in tutto il mondo si festeggia la giornata mondiale dell’aperitivo. Quale miglior occasione dunque per proporvi 10 lounge bar in Italia dove potervi degustare un buon cocktail e qualche stuzzichino in vista dell’estate? Da nord a sud, ecco la nostra guida realizzata per l’occasione! Il nostro viaggio parte e finisce a Milano, con qualche tappa in giro per l’Italia. Buon aperitivo»!

Il Fatto Quotidiano scrive: «Dal 1920, senza soluzione di continuità, Bar Italia è punto di riferimento per un aperitivo, un brunch o un cocktail sul Lungolago di Salò. Un vero e proprio luogo d’incontro sospeso nel tempo. Un aperitivo all’italiana, caratterizzato dall’inconfondibile stile de “La dolce vita”. La bellezza del Golfo di Salò, un Gin&Tonic, qualche irresistibile golosità da assaggiare e lo stile Bar Italia 1920. What else?».

 

La storia del Bar Italia di Salò

A seguito del terremoto del 30 ottobre 1901 il lungolago di Salò viene completamente ricostruito. Ai numeri civici 24 e 26 del “nuovo” Lungolago Zanardelli sorge un edifico di 3 piani fuori terra fronte lago, che dal ‘17 e per gli anni a seguire ospiterà l’Albergo Italia. Nel 1920 al piano terreno viene aperto il “bar/caffe” dell’Albergo Italia.

Dal ‘22, a seguito di una idea di Gabriele d’Annunzio, vengono disputate le “Agonali del remo” con l’arrivo davanti al Bar Italia e la creazione della “Coppa Albergo Italia”. Le cronache narrano che “il Vate” invitato a prendere posto in una poltrona rivestita di pelle rossa la scagli nel lago davanti al Bar Italia.

“Agonali del remo” nel golfo di Salò.

 

Nel ‘28 l’attività passa dal Cav. Gennari al sig. Coggi Vaifro e nel ‘34 al sig. Simonini. Nel 1943 lo stabile viene messo a disposizione degli uomini della guardia di Mussolini, ma al piano terreno prosegue l’attività di Bar Italia.

Arriviamo al 1960: in occasione dell’esondazione del lago di Garda il Bar Italia viene parzialmente allagato. Nel ‘75 con l’arrivo di Sandro Golfarelli Bar Italia diventa un luogo internazionale punto di riferimento per i cocktail e dal 2008, grazie a Patty, diviene un raffinato bar sul lungolago.

Oggi Bar Italia è di Andrea Maggioni, avvocato con la passione per i cocktail ed il cibo.

Immagine serale del Bar Italia.

 

 

Share
Published by
GardaPost