La vita sommersa nelle foto del concorso per fotosub
TOSCOLANO MADERNO - Ecco le fotografie premiate dal concorso per fotosub organizzato da Deep Explorers in occasione dalla pulizia dei fondali al porto di Toscolano.
Un lago che pullula di vita, bellezza e biodiversità, ma estremamente fragile, da tutelare.
È quanto racconta lo scatto vincitore del concorso per fotosub organizzato dall’associazione Deep Explorers presieduta dal video reporter Angelo Modina in occasione della giornata ecologica di pulizia dei fondali al porto di Toscolano.
La fotografia premiata è quella di Juri Vecchi di Soncino (CR), che ritrae un agglomerato di uova di pesce persico, all’interno delle quali si intravedo gli embrioni ormai formati, pronti a popolare di nuova vita il lago.
È un’immagine che svela la vita che si nasconde sotto la superficie anche la foto che si è meritata il secondo premio, un suggestivo primo piano della testa di una comune biscia d’acqua. L’ha scattata Marco Carè di Asola (Mn).
Nella categoria «Compatte» ha invece vinto il primo premio Timo Kleinerüschkamp di Treviglio.
Così ha decretato la giuria composta da Vittorio Gabriotti, Roberto Prudentino, Alberto colla e Daniel Modina.
A premiare i fotosub la sindaca Chiara Chimini e l’assessore Domenico Caldana. L’iniziativa ha avuto il merito di svelare a tutti il fascino dell’ambiente sommerso, a tutela del quale 54 sub hanno recuperato del fondale qualche quintale di rifiuti.
L’evento ha visto la collaborazione di Comune, Roda, Marina di Bogliaco, Circolo Vela Toscolano Maderno, Guardia Costiera e Parrocchia.
Di seguito una gallery dell’evento.
I commenti sono chiusi.