Agenda

Teatro al castello, in scena i grandi nomi

Torna il “Teatro al Castello” di Desenzano del Garda e lo fa in grande stile con i nomi del panorama nazionale a farla da padrone. Il Castello sarà ancora una volta la cornice perfetta per ospitare artisti e pubblico in un contesto storico e naturalistico impagabile, che saprà accogliere con lo stesso livello di prestigio, comici, attori, musicisti e giornalisti di alto livello.

 

Il programma

La prima performance della rassegna, sabato primo giugno, è stata affidata, come negli anni precedenti, ai Legnanesi e al loro ultimo irriverente spettacolo “Guai a chi ruba!”.

Una grande novità è invece in programma venerdì 28 giugno quando sul palco del Castello andrà in scena un omaggio a Lucio Dalla, “La sera dei miracoli”, un concerto per celebrare il cantautore bolognese, tra i più grandi artisti della musica italiana. La splendida voce di Lorenzo Campani, già interprete dei ruoli di Quasimodo e Clopin in “Notre-Dame de Paris” di Cocciante, riempirà il cuore dei presenti omaggiando la storia e la memoria di Dalla.

Si cambia poi decisamente contesto domenica 7 luglio con un appuntamento dedicato alla satira con lo spettacolo di Giuseppe Cruciani “Via Crux, tutto quello che pensate e non avete il coraggio di dire”. La voce più scorretta d’Italia porta sul palcoscenico le contraddizioni del nostro tempo, le iperboli e gli accanimenti contro il protagonista del giorno, scavando nelle viscere del pensiero dell’italiano medio.

La settimana successiva, venerdì 12 luglio, toccherà invece a Giovanni Scifoni entusiasmare il pubblico con il suo show tra sacro e profano dal titolo “Fra’ San Francesco, la superstar del Medioevo”. La figura di uno dei santi più famosi della religione cristiana viene vista e messa in scena in chiave popolare dall’attore.

Chiude la rassegna, composta complessivamente da 5 appuntamenti, venerdì 26 luglio un grande della televisione e della comicità italiana come Luca Bizzarri nel suo “Non hanno un amico”. Con tutta la sagacia e la satira del comico ligure, inserito all’interno del contesto teatrale, Bizzarri porterà il pubblico a ridere di se stessi, delle proprie debolezze e dei propri pregiudizi.

Il commento dell’Assessore alla Cultura Pietro Avanzi: “Questo cartellone si inserisce all’interno di un contesto ormai consolidato per Desenzano del Garda, fatto di rassegne artistiche prestigiose, di grandi eventi che vanno dallo sport alla cultura e di ospiti di caratura nazionale e internazionale. Sono contento di aver dato questa identità al paese e intendo continuare su questa linea”.

Tutti i biglietti sono prenotabili e acquistabili sul sito di TicketOne al link: https://www.ticketone.it/search/?affiliate=ITT&searchterm=castello+desenzano

Share
Published by
GardaPost