«Questo progetto – spiegano gli insegnanti che hanno curato l’iniziativa – prevede che durante l’intera settimana la scuola tremosinese, dell’Istituto Comprensivo di Gargnano, si trasformi in una galleria d’arte, aperta in alcuni orari extra scolastici, su turnazione dagli insegnanti di arte e immagine coinvolti nel progetto, per permettere alle famiglie ed alle realtà del territorio di accedere all’interno dell’istituto e visionare le opere d’arte dei bambini i quali hanno lavorato, durante l’arco dell’anno, sui quattro elementi utilizzando varie tecniche artistiche.
All’interno del progetto, una raccolta fondi, di cui sarà responsabile una rappresentante dei genitori. Le famiglie e le istituzioni non solo potranno visionare ma anche aggiudicarsi, attraverso una offerta libera, le opere dei bambini. Il ricavato sarà utilizzato dai genitori per l’acquisto di materiali utili alla realizzazione di progetti artistici e non.
Il progetto nasce per rendere gli alunni protagonisti attivi e consapevoli, oltre che per dare una occasione alla scuola di aprire le sue porte alle famiglie ed alle realtà del territorio, rendendo partecipi e consapevoli i genitori del lavoro svolto durante l’arco dell’anno.
Il progetto presenta opere che sono state realizzate interamente dai bambini non solo durante le ore di arte e immagine ma in modo interdisciplinare anche con le insegnanti di inglese ed italiano che rispettivamente hanno creato con i bambini una intera fiaba in inglese, costituita da tavole per kamishibai ( il teatro di carta giapponese) e l’altra con calligrammi realizzati da ritagli di giornale. In una piccola comunità si aprono le porte della scuola, una scuola che è in piena sinergia con il territorio e la sua biblioteca.
Mercoledì 29 Maggio alle 16:30 l’inaugurazione ufficiale.