La corsa più bella del mondo torna a Salò. Dopo i passaggi del 2021 e 2022, la cittadina attorno al golfo si appresta a salutare nuovamente il passaggio della 1000 Miglia.
I dettagli dell’evento sono stati presentati questa mattina, mercoledì 29 maggio, in municpio.
La data da segnare in rosso sull’agenda è quella di sabato 15 giugno, quando i gioielli su quattro ruote di quella che è la gara d’auto d’epoca per eccellenza transiteranno, a partire dalle 11.20, lungo le strade di Salò.
Nel 2021 le auto passarono sul lungolago, sulla strada verso l’arrivo di Brescia. Nel 2022, invece, il passaggio a Salò avvenne subito dopo la partenza e la cittadina gardesana fu il primo trampolino di lancio della corsa. Allora il passaggio avvenne nelle vie del centro storico, via San Carlo e via Butturini.
Quest’anno le auto transiteranno sia in centro che sul lungolago. La carovana della corsa scenderà verso Salò, provenendo da San Felice e dalla Valtenesi (leggi qui il programma della corsa in Valtènesi), lungo i tornanti delle Zette. I primi passaggi sono attesi dopo le 11.20.
Le auto percorreranno poi via Rive e si immetteranno sul lungolago Zanardelli per uno dei passaggi più suggestivi dell’intera corsa, con il golfo di Salò che farà da quinta al passaggio di auto straordinarie, sogno proibito di ogni appassionato di motori.
Percorsa la passeggiata a lago le auto saliranno lungo la calata del Carmine e si immetteranno in via Fantoni per poi attraversare il centro storico lungo via Butturini e via San Carlo (tranne le auto del Ferrati Tribute, che passeranno per via Brunati). Infine la carovana imboccherà viale Marco Enrico Bossi per prendere la direzione verso il traguardo finale, in viale Venezia a Brescia.
A Salò saranno 5 ore di adrenalina e spettacolo. Più di 400 le auto accettate dalla 1000 Miglia 2024. Sono 71 quelle che in passato hanno preso parte ad almeno un’edizione della competizione originale, quando la gara era una vera e propria corsa contro il tempo. Ci saranno più di 50 Alfa Romeo, 31 Porsche, 27 Jaguar, 25 Mercedes Benz, 21 Ferrari, 17 Bugatti e altri gioielli dell’industria automobilistica di un tempo.
Le auto del Ferrari del Tribute 1000 Miglia faranno il loro ingresso a Salò alle ore 11.20 circa. Al seguito, le auto d’epoca della 1000 Miglia, che arriveranno per le 11.40 circa.
Beatrice Saottini, Presidente 1000 Miglia Srl: «Qui a Salò si terrà l’ultimo Controllo Timbro di una cavalcata di 2200 chilometri, la città avrà quindi un ruolo importante primo del rientro a Brescia.
La 1000 Miglia 2024 chiederà agli equipaggi e alle loro magnifiche vetture uno sforzo importante, ma allo stesso tempo, come sempre, la parte sportiva andrà di pari posso con la scoperta delle bellezze del territorio italiano.
Sono certa che arrivare in questa splendida cittadina sul lago sarà una gioia per gli occhi dei piloti e dei loro navigatori».
Il sindaco Giampiero Cipani, il presidente della Pro Loco Città di Salò, Nicola Tranquilli, e il presidente dell’associazione di commercianti Salò Promotion, Andrea Maggioni, invitano tutta la città ad accogliere al meglio la carovana.
«In occasione delle edizioni 2021 e 2022 – dicono – sono affluite in città migliaia di persone e vi sono tutte le condizioni perché anche quest’anno il passaggio di 1000 Miglia sia un successo. L’Amministrazione Comunale, la Pro loco cittadina e l’associazione commercianti Salò Promotion sono ben consapevoli dell’importanza che rivestono le singole attività commerciali al fine della riuscita dell’evento.
Una città addobbata a tema 1000 Miglia e con i negozi aperti durante il passaggio degli equipaggi sarà il miglior ricordo che Salò e tutti noi potremmo lasciare agli equipaggi provenienti da ogni parte del mondo».
La città è già addobbata a festa. L’associazione di commercianti Salò Promotion ha già collocato lunghe le vie del percorso oltre 150 bandiere tricolori e della 1000 Miglia, per celebrare la corsa e il legame storico tra questo territorio e il mito della velocità. Qui – come ha ricordato il presidente di Salò Promotion Andrea Maggioni – si disputò dal 1921 al 1966 il Circuito del Garda, entrato, come la 1000 Miglia, nel mito delle quattro ruote
Per il presidente della Pro Loco Città di Salò, Nicola Tranquilli, il passaggio della Freccia Rossa sarà «una grande occasione promozionale, l’evento clou di un cartellone ricchissimo».
Dopo il via da Brescia nel pomeriggio di martedì 11 giugno e l’attraversamento di Bergamo, Novara e Vercelli, la prima tappa si concluderà a Torino.
II secondo giorno, una volta partito dalla città sabauda, il convoglio scenderà verso sud scollinando le Langhe e attraverserà il centro di Acqui Terme per poi fare rotta verso Genova, Capitale Europea delo Sport 2024 e sede del primo pranzo di gara. Dopo la sosta, la gara si lascerà ale spalle la Riviera di Levante e in direzione della costa tirrenica giungerà aViareggio, sede dell’arrivo della seconda giornata di gara.
La discesa verso Roma caratterizzerà la terza tappa, che vedrà inizialmente una deviazione nell’entroterra toscano con il passaggio da Lucca, per poi fare ritorno sulla costa e proseguire fino al break del pranzo a Castiglione dela Pescaia. Nel pomeriggio il passaggio ad Grosseto, l’ingresso nel Lazio e la discesa lungo li Lago di Bolsena prima di concludere la giornata con la sfilata in via Veneto.
Dopo li giro di boa della Capitale, il quarto giorno gli equipaggi risaliranno fino a Orvieto prima di sostare per il pranzo a Solomeo, caratteristico borgo medievale incastonato tra le colline umbre, da dove ripartiranno verso Siena e Prato.
Prima di raggiungere il finale di tappa a San Lazzaro di Savena (Bologna), piloti e navigatori valicheranno i passi della Futa e della Raticosa.
Da Bologna, l’ultima tappa incontrerà Ferrara, e ancora li lago di Garda la Valtenesi e Salò prima della classica passerella in Viale Venezia a Brescia.