Maneggiare con cura, storie in scatola

TENNO (TN) - Da venerdì 14 a domenica 16 giugno la Casa degli Artisti «Giacomo Vittone» a Canale di Tenno ospita la seconda edizione del laboratorio di scrittura «Maneggiare con cura, storie in scatola».

Il programma si articola in tre giornate di incontri, condotti con la guida dello scrittore e giornalista Valerio Millefoglie, in un angolo paesaggisticamente e culturalmente molto interessante del Trentino, tra l’altopiano del Lomaso nelle Giudicarie esteriori e il borgo di Tenno, all’interno della Riserva di Biosfera Unesco «Alpi Ledrensi e Judicaria».

Il progetto dell’UMSt, Soprintendenza per i beni e le attività culturali provinciali, è curato da Emanuela Rollandini e si rivolge a chi coltiva l’attitudine all’osservazione e il piacere di raccontare.

 

Sperimentare tecniche di reportage narrativo

L’iniziativa intende offrire un’esperienza di incontri con i luoghi e le persone per sperimentare tecniche di reportage narrativo, legato al patrimonio culturale del territorio.

Si parte venerdì 14 giugno dalle palafitte di Fiavé -patrimonio mondiale dell’Unesco- per proseguire sabato 15 giugno a Tenno andando alla scoperta dei suoi dintorni e terminare domenica 16 giugno con attività alla Casa degli Artisti, essa stessa spazio di indagine narrativa e luogo dove dare forma individuale al proprio percorso, in equilibrio tra realtà e racconto, attraverso un’interazione continua con il conduttore del corso.

Lungo il cammino sono previsti incontri con testimoni da intervistare e momenti di approfondimento consultando mappe e documenti storici, utilizzando un taccuino, il registratore e la macchina fotografica. Al lavoro sul campo verrà alternata la scrittura. I testi nati e sviluppati all’interno del laboratorio saranno raccolti in una vera e propria scatola di storie.

 

Il curatore Valerio Millefoglie

Valerio Millefoglie è giornalista e scrittore. Tra i suoi libri “Manuale per diventare Valerio Millefoglie” (Baldini & Castoldi Dalai editore), “L’attimo in cui siamo felici” (Einaudi), “Mondo piccolo, spedizione nei luoghi in cui appena entri sei già fuori” (Contromano Laterza). È autore del disco “I miei migliori amici immaginari” e di podcast, tra cui: “In prima persona (Storie libere), voci d’archivio” (Rai Play Sound), “Magrelli e Millefoglie nella casa museo Mario Praz” (Scegli il contemporaneo), “Storie inventate” (con Francesco Bianconi).

Suoi reportage narrativi sono presenti nei volumi della Trilogia Normalissima e nei Libri della Vertigine (Ctrl Books). Ha diretto Archivio Magazine. Collabora con Il Venerdì di Repubblica, D e L’Espresso. Il suo ultimo libro è “Tutti vivi” (Mondadori, Strade Blu).

 

 

I commenti sono chiusi.