Agenda

Estate Musicale del Garda, biglietti in vendita

Nomi di assoluto prestigio, come il virtuoso del violino Vasko Vassilev, ma anche la possibilità di ascoltare in concerto il contrabbasso di Gasparo da Salò del 1590. Ci aspetta un’altra grande edizione dell’Estate del Garda. Tre concerti in piazza Duomo e uno nel chiostro del MuSa. Ecco il programma delineato dal direttore artistico Roberto Codazzi.

Giunge alla 65esima edizione l’Estate Musicale del Garda, il Festival Violinistico Internazionale che la città di Salò dedica alla sua gloria più grande, Gasparo da Salò, il demiurgo che nella seconda metà del ‘500 ha dato forma moderna al violino e che ha creato strumenti di insuperata bellezza sonora ed estetica. Una gloria riconosciuta, ammirata e invidiata in tutto il mondo.

Dal 1958 ai nostri giorni ogni estate la piazza del Duomo si trasforma in un teatro sotto le stelle di incomparabile suggestione, ospitando le più grandi star dell’archetto e le migliori orchestre. Un festival diventato tra i più longevi, attesi e apprezzati dal pubblico.

I concerti dell’Estate Musicale del Garda si terranno, come tradizione, nella suggestiva piazza Duomo.

 

«Particolarmente stimolante – spiega il direttore artistico Roberto Codazzi – si preannuncia il cartellone della prossima edizione, quella del 2024, scandito da nomi di assoluto prestigio ma anche dalla possibilità di ascoltare in concerto il contrabbasso di Gasparo da Salò del 1590 conosciuto come “Il Biondo”, la perla più preziosa della collezione di strumenti del museo salodiano, il MuSa, una vera rarità.

Inaugurazione sabato 20 luglio con un vero e proprio virtuoso del violino, Vasko Vassilev, e con un ensemble formato da musicisti della Royal Opera House di Londra per un programma che spazia da Vivaldi ai tanghi di Gardel, per corrispondere alle esigenze di un pubblico che ama sempre di più la trasversalità di stili e di generi.

Una grande orchestra giovanile, la Turkish Youth Philharmonic Orchestra, è la protagonista del concerto successivo, domenica 28 luglio, che vede solista una delle giovani violiniste attualmente più apprezzate, Anastasiya Petryshak, conosciuta anche per le sue collaborazioni con Andrea Bocelli.

Venerdì 2 agosto serata dedicata a Gasparo da Salò con l’Orchestra Bottesini diretta da Enrico Fagone, uno dei più grandi contrabbassisti del nostro tempo, che si cimenterà anche come solista con il prezioso “Biondo” 1590.

Il contrabbasso tornerà a far sentire la sua voce morbida e profonda anche sabato 10 agosto, in questo caso nel chiostro del MuSa, per una notte di musica sotto le stelle in cui il Gasparo ai affiancherà al violino di Stradivari suonato da Iskandar Widjaja, virtuoso di origine indonesiana che suona con impostazione classica i più grandi successi pop e rock».

Iskandar Widjaja.

 

Info e biglietti

Il biglietto di ogni concerto costa 20 euro, ma è possibile acquistare un abbonamento da 60 euro per le quattro serate.

I biglietti sono in vendita presso l’Infopoint di Salò, in piazza Sant’Antonio (tel. 0365.21423), online su www.vivaticket.com/it o nelle biglietterie accreditate del circuito Vivaticket.

 

Share
Published by
GardaPost