Limone sul Garda ha già il suo nuovo sindaco. Nuovo per modo di dire, visto che Franceschino Risatti detto Chicco si appresta ad iniziare il suo quarto mandato.
A Limone, borgo di mille abitanti e colosso turistico da 1,2 milioni di presenze annue, si è infatti presentata un’unica lista. È la civica «Per Limone sul Garda» che candida alla poltrona di sindaco Risatti, imprenditore turistico, 71 anni, già primo cittadino per tre mandati.
Eletto per la prima volta nel 2004, è stato confermato nel 2009 e nel 2014. Ora, dopo cinque anni come vice di Antonio Martinelli, torna alla guida del paese.
E’ stata una corsa senza avversari, come accadde nel 2019 e prima ancora nel 2014. Per trovare ad una campagna elettorale più affollata bisogna risalire al 2009, quando le liste furono tre. Ma anche in quel caso per Risatti fu un trionfo con il 73,94% dei voti.
Questa volta l’unico ostacolo per Risatti era il quorum del 40%, già superato alle 12 di oggi, domenica, quando alle urne si era già recati il 49,40% degli aventi diritto.
Il programma è lo specchio della concretezza limonese: un elenco di 17 proposte, tra cui la casa protetta per anziani, il centro di raccolta rifiuti, una rotonda all’imbocco della provinciale per Tremosine, appartamenti per l’edilizia convenzionata e l’acquisto di un battello spazzino per tenere puliti il porto e le acque davanti alle spiagge. Scarica qui il programma della nuova Amministrazione.