La splendida cornice del Lago di Garda ha ospitato le prime due giornate della regata Porsche On-Board 2024, organizzata dalla Classe Kiteboarding e Wingfoil Italia (CKWI) in collaborazione con Univela Sailing, valida per il Campionato Italiano 2024.
L’evento ha visto protagonisti due discipline spettacolari: il Kitefoil e il Wingfoil Racing, attirando alcuni dei migliori atleti nazionali ed internazionali.
Nella disciplina olimpica del Kitefoil, i partecipanti hanno dimostrato abilità e tecnica eccezionali. Tra i concorrenti di spicco troviamo l’atleta del Circolo Surf Torbole Flavio Marx (ITA 48), Giuseppe Paolillo da Rimini (ITA 55), ed Angelo Soli sempre da Rimini (ITA 458), che insieme ad altri talenti internazionali hanno gareggiato in condizioni meteo varie, affrontando venti costanti e perturbazioni improvvise.
Nella classe Wingfoil Racing, hanno brillato atleti come Riccardo Zorzi (ITA 41), Ernesto De Amicis (ITA 70) e il campione Alessandro José Tomasi (ITA 25), che ha dimostrato una prestazione impressionante vincendo più prove consecutive.
Kitefoil Classifica maschile :
1. Flavio Marx (ITA 48) – Circolo Surf Torbole
2. Giuseppe Paolillo (ITA 55) – Club Nautico Rimini
3. Angelo Soli (ITA 458) – Club Nautico Rimini
Kitefoil Classifica Femminile:
1. Mafalda Pires de Lima (POR 45) – C.V.A.
2. Catalina Turienzo (ARG 49) – Federation Argentina Yachting
Wingfoil Racing Classifica maschile:
1. Alessandro José Tomasi (ITA 25) – Fraglia Vela Riva Del Garda
2. Riccardo Zorzi (ITA 41) – Kite School Navene
3. Ernesto De Amicis (ITA 70) – Rycc Savoia
Wingfoil Racing Classifica Femminile:
1. Marta Monge (ITA 59) – Circolo Nautico Del Finale
2. Sofia Marchetti (ITA 28) – Ventotene
3. Elena Guazzaloca (ITA 61) – Rycc Savoia
Il primo giorno di gare, il 7 giugno, è stato caratterizzato da venti costanti e leggeri da sud, permettendo lo svolgimento di 6 prove per i Formula Kite e 4 prove per la classe Wingfoil Racing. Il secondo giorno, a causa di perturbazioni, le gare sono state divise tra il primo pomeriggio e la tarda serata, con un totale di 4 gare nel pomeriggio e altre 2 in serata. Il terzo ed ultimo giorno ha visto il passaggio di una forte perturbazione su tutto il nord Italia permettendo lo svolgimento di due prove soltanto e mantenendo di fatto la classifica invariata.
La sportività firmata Porsche va oltre l’ordinario e lo fa con un tour in diverse località italiane che unisce le performance mozzafiato delle vetture della gamma E-Performance a quelle degli sport più adrenalinici di mare e montagna.
Durante l’evento, Porsche ha colto l’occasione per promuovere la sua nuova vettura completamente elettrica, affiancando Univela e CKWI nell’organizzazione dell’evento ed invitando appassionati da tutta Italia. Durante le tre giornate di gara, i partecipanti e i visitatori hanno avuto l’opportunità di provare le autovetture elettriche di Porsche, un motoscafo completamente elettrico, le tavole e-Foil in grado di volare sull’acqua, e le nuove mountain bike elettriche. Queste iniziative hanno sottolineato l’impegno di Porsche verso la sostenibilità e l’innovazione tecnologica.