Museo della carta, un’estate di mostre ed eventi

TOSCOLANO MADERNO - Due nuove mostre al Museo della carta, in Valle delle Cartiere, ma anche laboratori, visite guidate e altre iniziative dedicate alla filiera carta-stampa.

La carta, materiale che appartiene al mondo del quotidiano, quanto della creatività, è da sempre al centro della programmazione espositiva del Museo della Carta nella Valle delle Cartiere, che intende indagare e raccontare al pubblico le molteplici e affascinanti relazioni tra questo supporto e il mondo artistico.

Lo fa anche nel mese di giugno, ospitando due esposizioni che valorizzano due artisti gardesani che, ciascuno in maniera indipendente e autonoma, propongono un dialogo tra il proprio sentire e la carta, raccontando “attimi” sospesi.

La magia di un attimo tra colori e bianco e nero

Dal 1° giugno al 30 giugno 2024 sarà possibile visitare la mostra “La magia di un attimo tra colori e bianco e nero” di Adriano Gasparini. L’artista bedizzolese si approccia ad una tecnica antica e raffinata quella dell’incisione dell’acquaforte, con la quale traspone immagini che colgono attimi sospesi di intensa poeticità. Strato su strato, dalla lastra di rame, l’immagine si compone emergendo dal bianco della carta, attraverso il nero dell’inchiostro e dei colori sovrapposti con successive impressioni. Una ricerca meticolosa, precisa, calibrata, dal tratto sottile e incisivo, che “imprime” nella carta paesaggi sospesi nel tempo.

La mostra è stata inaugurata sabato 1° giugno alle ore 16.30 e resterà visibile nel percorso museale fino al 30 giugno 2024. Presso il Museo, Adriano Gasparini terrà anche un corso nel mese di giugno per approcciarsi alla tecnica dell’acquaforte (per informazioni: info@valledellecartiere.it).

Attimi come fogli al vento

Dal 15 giugno al 7 luglio 2024 il Museo ospiterà la mostra “Attimi come fogli al vento” di Gustavo Florioli. Illustratore e grafico pubblicitario fino al 2009, Florioli ha alternato periodi di produzione pittorica a periodi di studio, tra realismo e surrealismo, senza allontanarsi dalla pittura figurativa. Nel rispetto delle proporzioni estetiche classiche, sperimenta nuove tecniche di fusione del colore e tagli prospettici inconsueti. Soggetti prediletti sono quasi sempre figure femminili e, più recentemente, i mendicanti e donne di strada, ripresi nel loro quotidiano vivere, tra nostalgie e ricordi, spazio e silenzio.

Al Museo della Carta propone un’esposizione che alterna dipinti a opere su carta, in cui il tema dominante è l’“attimo” rubato al tempo e allo spazio. La mostra inaugurerà il 15 giugno 2024 alle ore 17.00 e resterà visibile all’interno del percorso museale fino al 7 luglio 2024.

 

Le altre iniziative

Tutti i sabato alle 15 c’è la visita guidata con laboratorio di fabbricazione della carta. inoltre, nel corso della stagione il museo propone eventi, laboratori e tante inizitiave dedicate alla filiera carta-stampa.

Tutte le info su valledellecartiere.it.

museo carta toscolano
Una sala del Museo della Carta.

 

I commenti sono chiusi.