“Archeoexperience”, viaggio tra palafitte, fornaci e sapori del Garda

DESENZANO DEL GARDA - Partenza dal Museo Rambotti in pullman e tappe alle Fornaci Romane di Lonato e al Lucone di Polpenazze. Archeologia e degustazioni nel basso lago.

Sette appuntamenti durante tutta l’estate con partenza dal Museo Rambotti in pullman: tappe alle Fornaci Romane di Lonato e al Lucone di Polpenazze con l’accompagnamento enogastronomico delle aziende della Strada dei Vini e dei Sapori del Garda.

Prende vita una nuova bellissima iniziativa, finanziata grazie al bando del Ministero del Turismo, e organizzata dal Comune di Desenzano del Garda, assieme al Comune di Lonato, al Comune di Polpenazze, alla Strada dei Vini e dei Sapori del Garda e alla Cooperativa La Melagrana: “ArcheoExperience” è un viaggio attraverso il patrimonio culturale e archeologico del basso Garda accompagnato dalla degustazione dei prodotti di qualità del territorio.

Sette appuntamenti che prenderanno il via da giovedì 27 giugno e proseguiranno per tutta l’estate fino ad arrivare all’ultimo viaggio previsto per giovedì 19 settembre.

 

Il via dal Museo archeologico Rambotti di Desenzano

Si parte sempre dal Museo Rambotti di Desenzano, completamente rinnovato sia nelle sale espositive che nell’accessibilità, con tante attrazioni anche interattive e immersive tutte da scoprire, oltre ai reperti più tradizionali come la piroga e l’aratro preistorico.

aratro desenzano
L’aratro preistorico conservato nel museo archeologico di Desenzano.

 

Seconda tappa alle fornaci romane di Lonato

Dopo la visita al museo, con il pullman, si raggiunge la seconda tappa, le Fornaci Romane di Lonato del Garda, un sito archeologico unico nel suo genere: in particolare verrà visitata una delle sei fornaci di un vasto complesso artigianale per la produzione di laterizi necessari nella prima fase della romanizzazione del Garda.

Terza tappa il sito palafitticolo del Lucone a Polpenazze

Si prosegue poi con al terza fermata, direzione Polpenazze, dove è presente la palafitta del Lucone che fa parte dal 2011 dei siti UNESCO palafitticoli dell’arco alpino. Qui ogni estate è possibile vedere numerosi archeologi che partecipano ad attività didattiche o a giornate di archeologia sperimentale.

Il tour viene arricchito poi grazie alla Strada dei Vini e dei Sapori del Garda con le aziende Frantoio Montecroce, Perla del Garda, Frantoio Manestrini, e Pratello che si alterneranno durante i sette incontri per far degustare ai “turisti archeologici” i prodotti delle loro attività.

I tour si svolgono sempre di giovedì con durata di circa 4 ore e gli orari di partenza dipendono dalla data: 27 giugno, 25 luglio, 22 agosto e 19 settembre alle ore 9:30; 11 luglio, 8 agosto e 5 settembre alle ore 16:30. Il costo dell’ArcheoExperience è sempre di sette euro, cifra dovuta esclusivamente alla degustazione nelle aziende.

Le fornaci romane di Lonato.

Avanzi: “Una proposta per turisti e residenti”

Il commento dell’Assessore Pietro Avanzi: “Si tratta di un progetto innovativo e che riesce ad unire cultura, storia e scoperta delle aziende del territorio attraverso i prodotti del Garda. Credo che ArcheoExperience sia un’idea capace di attirare turisti e residenti che hanno voglia di trascorrere qualche ora in compagnia, lasciandosi guidare dal fascino dell’archeologia di siti prestigiosi come il Rambotti, le Fornaci Romane e il Lucone. Voglio ringraziare gli uffici e tutti i partner che hanno collaborato per realizzare questa iniziativa e invito tutti a prenotarsi per una delle tappe di questa estate archeologica”.

Polpenazze: scavi al Lucone.

 

 

I commenti sono chiusi.