A Limone sono in arrivo i giudici di Communities in Bloom
LIMONE SUL GARDA - Il Comune di Limone sul Garda è stato scelto dall’associazione Asproflor– Comuni Fioriti per partecipare all’edizione 2024 del concorso nazionale di fioriture Communities in Bloom.
Limone sul Garda (Brescia) sarà l’unica città italiana a partecipare quest’anno alla 30esima edizione del concorso internazionale di fioriture Communities in Bloom, una competizione incentrata sulla promozione degli spazi verdi urbani e sulla consapevolezza ambientale.
A Sfidare Limone sul Garda nella categoria Piccoli Comuni sarà la città di Lewes (Delaware, USA). I giudici di Communities in Bloom Dr. Andrea Bocsi da Dunaujvaros (Fejér Ungheria) e Alain Cappelle da West Flanders (Belgio) visiteranno Limone sul Garda il 19, 20 e 21 giugno per valutarla.
I Comuni partecipanti alla competizione ricevono una valutazione da 1 a 5 “Fiori rossi” in base a diversi criteri: pulizia e decoro urbano, tutela dell’ambiente, edifici e patrimonio storico, parchi e giardini, paesaggio e rispetto delle tradizioni. Il massimo riconoscimento dei 5 fiori rossi è a sua volta suddiviso in tre livelli: bronzo, argento e oro.
La selezione di Comuni e città italiane da candidare a questo prestigioso premio è affidata all’associazione Asproflor – Comuni Fioriti, unico partner italiano della competizione, che da anni promuove l’immagine della floricoltura italiana, il turismo del verde e il ruolo dei fiori nella vita quotidiana del tessuto cittadino.
Ad accogliere i giudici saranno presenti il presidente Asproflor Sergio Ferraro, il vice presidente Franco Colombano, il giudice internazionale di Communities in Bloom Mauro Paradisi e l’ispettore nazionale Luca Zanellati.
Le premiazioni in Canada in ottobre
I risultati della competizione verranno annunciati durante il “National Symposium on Parks & Grounds and the National & International Awards”, che si terrà nella città di Charlottetown (Prince Edward Island, Canada), dal 17 al 20 ottobre 2024.
Nella scorsa edizione della gara le due città italiane candidate, Monfalcone (Gorizia) e Sorradile (Oristano), hanno ottenuto il miglior risultato di squadra raggiunto dal 2015, quando i Comuni italiani hanno iniziato a partecipare alla competizione: Sorradile, oltre ad essere nominato “Borgo Autentico d’Italia”, ha ottenuto 5 fiori d’oro, massimo riconoscimento della competizione, e si è classificato al primo posto nella categoria Piccoli Comuni, mentre Monfalcone ha ottenuto 5 fiori d’argento e il primo posto nella sezione speciale “Esposizioni Floreali”.
“Con ancora nella mente e nel cuore la visita 2023 nei comuni di Monfalcone e Sorradile, ci prepariamo ad accogliere i giudici mondiali nel comune di Limone Sul Garda. Abbiamo trovato anche qui un’Amministrazione molto motivata e disponibile a mettersi in gioco con altre realtà mondiali, uno staff tecnico che ha lavorato duramente accanto al nostro giudice internazionale per prepare nel migliore dei modi la visita. Sono certo che anche in questa occasione l’Italia dell’accoglienza fiorita saprà mostrare il meglio e ottenere un ottimo risultato”, commenta il presidente Asproflor Sergio Ferraro.
“Il nostro ideale è quello di ispirare tutte le comunità a migliorare la qualità della vita e dell’ambiente, tramite un rapporto positivo tra uomo e natura. “Facciamo fiorire insieme luoghi meravigliosi”, questo è il nostro motto, che cattura l’essenza del nostro lavoro –fanno sapere dall’organizzazione Communities in Bloom- Tutte le realtà coinvolte devono essere orgogliose dei propri sforzi a beneficio di tutta la società; le piante infatti sono uno strumento fondamentale per mitigare il cambiamento climatico”.
I commenti sono chiusi.