LAGO DI GARDA – La rassegna teatrale organizzata da Viandanze si apre con la Sonata per tubi, Appuntamenti a Lonato, Polpenazze e San Felice.
Organizzata da Viandanze Culture e Pratiche Teatrali, Lune di Teatro è un progetto di cultura e territorio nato nel 2000 e volto ad avvicinare le persone non solo alla cultura del teatro, ma anche ad alcuni dei luoghi più suggestivi del Lago di Garda e dintorni.
Una rassegna estiva composta da oltre 20 appuntamenti tra giugno e agosto, ad ingresso libero nei comuni aderenti.
Gli spettacoli sono iniziati con gli esiti dei laboratori teatrali Valtenesi Junior e continuano con la prima ospitalità di un duo straordinario: NANDO E MAILA con lo spettacolo SONATA PER TUBI. Arie di musica classica per strumenti inconsueti che andrà in scena nelle sere del:
Concerto per tubi e non solo. Musica inconsueta o circo inedito? I musicisti suonano noti brani del repertorio classico, con dei semplici tubi di plastica. Il circo alimenta la follia dei personaggi in contrappunto con Hula hoop sonanti, clave che diventano sax e diaboli sonori.
Sonata per Tubi ricerca le possibilità musicali di alcuni attrezzi di circo, che attraverso delle modifiche e l’uso della tecnologia, diventano degli strumenti musicali a tutti gli effetti. “Ogni cosa che tocchiamo o facciamo emette suono: sia gli attrezzi di circo, che il palco, che noi stessi.” Il clown musicale fonde l’azione circense con la musica dal vivo, attraverso un linguaggio universale e accessibile ad un pubblico di tutte le età. Le tecniche di circo presentate sono: Palo cinese, Acrobatica, Verticalismo, Manipolazione di oggetti, Giocoleria con Diabolo e Clave. Numeri accompaganti da strumenti musicali tra cui: Basso Tubo, Tuboncello, Tubiolino, Mini-tubo, Clavax (clava/ sax), Diabolofono (diabolo sonoro), Hula-Hop sonoro, Palo sonoro.
Il mese di giugno prosegue con il tanto atteso appuntamento con la compagnia ANFASS – ASINO VERDE, in scena con lo spettacolo IO E NOI, è BELLO. IO E TE, è MEGLIO, il 28 GIUGNO h. 21.15 a SIRMIONE e il 1° LUGLIO h. 21.15 presso il CASTELLO di DESENZANO.
Si apre poi il mese di luglio con lo spettacolo DALLA PARTE DI ZORRO Reading musicale tratto da: “ZORRO un eremita sul marciapiede” di Margaret MAZZANTINI con le canzoni di Lucio DALLA. In scena Stefano ORLANDI, Matilde FACHERIS e Massimo BETTI – chitarra, Stefano FASCIOLI – contrabbasso. Lo spettacolo sarà il 5 luglio alle 21.15 presso il PARCO DELLE DONNE DELLA COSTITUENTE a SAN FELICE DEL BENACO.
Zorro è un barbone. Zorro è un cane tutto nero. Zorro è l’eremita che ci vive accanto proprio lì sul marciapiede nel deserto delle nostre città. “Uno che non si scansa, che ha accettato il suo destino come la cacata di un uccello sulla testa, imprecando e ringraziando insieme. Non uno che guarda in terra. Uno che ha ancora voglia di guardare in faccia la gente. Un anatraccio curioso che risale il fiume e scruta i regolari, quelli che stanno nel recinto della società organizzata. Straparla, dice la sua, ride di gusto e poi s’accascia. Ha un vecchio trauma stretto nel cuore come un trofeo.
Chi di noi non ha sentito il desiderio di accasciarsi per strada, come marionetta, gambe larghe sull’asfalto, testa reclinata sul guanciale di un muro? Perché i barboni sono come certi cani, ti guardano e vedi la tua faccia che ti sta guardando, non quella che hai addosso. Quella faccia affamata e sparuta che avresti potuto avere se il tuo spicchio di mondo non ti avesse accolto.” Un testo intenso quello che Margaret Mazzantini ha scritto per raccontare la storia di un uomo che quando la vita gli si mette di traverso non ha saputo restare nel mondo dei “regolari” e sceglie di guardare la vita da una panchina. Una storia drammatica e allo stesso tempo ironica scritta con un linguaggio ruvido che si intreccia con la poesia delle canzoni di Lucio Dalla che, cantate e suonate dal vivo, trasformano il racconto in un inno alla vita e all’uomo in uno slancio finale di redenzione che riscatta ogni sofferenza.
Il secondo esito laboratoriale andrà in scena il 7 luglio presso FONDAZIONE COMINELLI a SAN FELICE DEL BENACO, con i ragazzi che partecipano al progetto residenziale LABORATORIO DI CISANO.
La rassegna continua poi per tutto il mese di luglio con altri 10 appuntamenti tutti consultabili sul sito www.viandanze.com.
Con il contributo e il patrocinio dei comuni di: BEDIZZOLE, DESENZANO del Garda, LONATO del Garda, MONIGA del Garda, PADENGHE sul Garda, POLPENAZZE del Garda, POZZOLENGO, SABBIO CHIESE, SAN FELICE del Benaco, SIRMIONE. E con il contributo di: Rifra, Di Rete, Camozzi, Associazione ex dirigenti BLP (Banca Lombarda e Piemontese). Si ringrazia come sponsor tecnico Vip’s Motel. Si ringraziano inoltre Fondazione Cominelli e Unione dei comuni della Valtenesi.
Gli spettacoli di LUNE DI TEATRO sono ad ingresso gratuito senza prenotazione, tutti alle ore 21.15
Per info: