Anche quest’anno la Fraglia Vela Riva può fregiarsi di avere ben due atleti tra i selezionati della nazionale italiana Optimist in vista dei main event della stagione 2024. Sulla base delle due regate di selezione, disputate a Marina di Carrara e Cagliari, il coach azzurro Marcello Meringolo ha infatti diramato i nomi dei convocati in vista del campionato mondale di Mar del Plata e del campionato europeo di Marina di Carrara, e tra questi figurano Andrea Demurtas, selezionato per la seconda volta in vista della rassegna iridata, e Jesper Karlsen, che disputerà la massima competizione continentale.
“Sapevo che quest’anno le possibilità di qualifica erano maggiori -dice Andrea Demurtas- perché l’Europeo è in Italia, ma sapevo anche che riuscire a entrare nei primi cinque era complicato, perché gli avversari erano molto forti. Per questo sono molto felice di essermi qualificato per la seconda volta consecutiva per il campionato mondiale. Sono arrivato a Cagliari per la seconda selezione abbastanza tranquillo, perché a Carrara avevo regatato bene, anche se ero un po’ indietro in classifica, penalizzato da una penalità di stazza. Le condizioni erano difficili perché il vento era oscillante.
Però il primo giorno sono andato bene, sono stato il migliore e ho fatto due primi. Questo mi ha portato in zona mondiale e mi ha dato carica e sicurezza per gli altri giorni: ho affrontato le prove con tranquillità, senza agitarmi. Il secondo giorno per me è stato il più difficile, perché il vento era più forte e faticavo più degli altri a tenere la barca, però alla fine è andata bene. L’ultimo giorno non ero preoccupato perché avevo due scarti bassi (22 – 23) e avevo abbastanza punti di vantaggio sul sesto. Ora mi aspetta una lunga attesa prima del mondiale che sarà a dicembre: ne approfitterò per lavorare molto sulle partenze e sulla preparazione fisica”.
“Sono state due selezioni complicate -è il commento di Jesper Karlsen- la prima a Marina di Carrara con un vento dai 5 ai 15 nodi con una ultima giornata senza vento, mentre la selezione decisiva è stata a Cagliari, con un maestrale molto oscillante e una giornata finale di scirocco. Sono state delle prove dure per me che sono arrivato a Cagliari non mentalmente preparato, infatti dopo la prima giornata sono sceso di tante posizioni, ma sono comunque riuscito a recuperare giorno per giorno fino a riuscire a qualificarmi al campionato europeo in vista del quale so di avere ancora molto da lavorare”.
Risultati, quelli ottenuti dalla squadra Optimist della Fraglia Vela Riva, che hanno ricevuto il plauso del presidente Andrea Camin: “Di anno in anno i giovanissimi dell’Optimist ci regalano sempre soddisfazioni importanti, ciò a dimostrazione delle capacità dei nostri tecnici, della qualità della nostra squadra agonistica e del talento dei nostri ragazzi. Faccio i complimenti ad Andrea e Jesper per il raggiungimento di questo prestigioso obiettivo e gli faccio un grande in bocca al lupo in vista del proseguo della stagione”.