Ufficialmente dal sito della Federazione Italiana Golf la notizia che Matteo Manassero e Guido Migliozzi conquistano il pass per le Olimpiadi dove, dall’1 al 4 agosto, saranno tra i 60 protagonisti della gara individuale maschile in scena al Le Golf National dove nel 2018 si giocò la Ryder Cup.
Entrambi veneti i due professionisti selezionati, saranno alla seconda partecipazione ai Giochi olimpici. Il Gardesano Manassero, 31enne nato a Negrar di Valpolicella (Verona) ha partecipato nel 2016 a Rio de Janeiro, quando il golf tornò alle Olimpiadi dopo 112 anni, chiudendo il torneo al 27/o posto. Mentre Migliozzi, 27enne di Vicenza, ai Giochi di Tokyo classificandosi 32/o.
Al Le Golf National, negli anni, l’Italgolf ha costruito trionfi storici. Nel 2018, a Parigi, Francesco Molinari trascinò il Vecchio Continente al successo in Ryder Cup vincendo tutti e cinque gli incontri disputati e firmando il record europeo. Nel 2022, proprio Migliozzi conquistò l’Open de France grazie a una rimonta show nel round finale ottenendo il terzo successo azzurro nella storia del torneo dopo quelli di Ugo Grappasonni nel 1949 e di Costantino Rocca nel 1993. L’impresa di Migliozzi arrivò poche settimane dopo l’exploit dell’Italia nel World Amateur Team Championship/Eisenhower Trophy (che si giocò sui percorsi del Le Golf National e del Golf de Saint-Nom-La-Brèteche), firmato da Filippo Celli, Pietro Bovari e Marco Florioli.
Ai Giochi di Parigi, la gara maschile, così come quella femminile (7-10 agosto, le qualificazioni per le donne si chiuderanno invece il 24 giugno prossimo), si disputerà sulla distanza di 72 buche (18 al giorno), con formula stroke play.
Il portacolori del Gardagolf Country Club ha appena preso parte allo US Open dove non ha passato il taglio e sarà in campo il prossimo fine settimana all’ 81′ Open d’Italia all’Adriatic Golf Cervia dal 27 al 30 giugno.
I commenti sono chiusi.