Obiettivo di questi laboratori è quello di coinvolgere i bambini dai 5 agli 11 anni attraverso attività creative e divertenti, facendogli conoscere al contempo alcuni dipinti della mostra “Dallo splendore alle incertezze. Storie di una collezione 1910-1950”, inaugurata lo scorso mese di maggio (ne abbiamo scritto qui).
Titolo dell’avventura di sabato 22 giugno è “Missione Futuro. Chi é il più veloce?” e prende spunto da una frase del futurista Marinetti: La magnificenza del mondo si è arricchita di una bellezza nuova: la bellezza della velocità. Dopo essere stati guidati nell’osservazione dei quadri in mostra di Mario Sironi, i bambini saranno invitati a dar vita ad un’opera collettiva dove dinamicità e velocità saranno le parole d’ordine di questo laboratorio performativo. Chi sarà il più rapido? Lo scopriremo solo alla fine!
La durata del laboratorio è di circa 1 ora e 30 minuti, con inizio attività alle 10.30. La partecipazione al laboratorio è gratuita, ma è necessaria la prenotazione presso il museo telefonando allo 0365.2055 o scrivendo all’indirizzo mail all’indirizzo mail info@museodisalo.it; i posti disponibili sono solo quindici.
La mostra Dallo splendore alle incertezze. Storie di una collezione 1910-1950 proseguirà invece fino all’8 settembre; il MuSa per tutta l’estate sarà aperto dal martedì alla domenica con orario 10.00-20.00.
27 luglio 2024 E oggi cosa mi metto?
Decoro della figura alla maniera della Belle Époque. La decorazione nasce dall’istinto umano verso la bellezza, dal bisogno di rendere il tutto armonioso, curato, piacevole alla vista. In questo laboratorio vestiremo i panni di piccoli stilisti in erba. Dotati di forbici, colle e tante carte ci divertiremo ad impreziosire gli abiti delle nostre Signore presenti nella collezione. E tu da che PATTERN stai?
24 agosto 2024 Piccoli Grafici cercasi
Saremo un team di giovani grafici pubblicitari, insieme daremo vita al nostro manifesto in stile liberty. Scopriremo insieme le basi della progettazione e creeremo la nostra idea di campagna pubblicitaria per valorizzare la mostra temporanea.
28 settembre 2024 Bacon? Si grazie
Quanti modi ci sono per fare un ritratto? Ma il ritratto deve rispettare le forme perfette di un volto? Ma io non sono capace a disegnare un volto?In questo laboratorio vedremo che per realizzare un ritratto serve semplicemente tanta fantasia e creatività… perché un ritratto deve esprimere stupore ed emozioni.