Tra i Comuni più colpiti quello di Bardolino c he fa sapere che nel capoluogo e nelle frazioni di Cisano e a Calmasino «continua dal mattino di domenica il monitoraggio del territorio da parte del sindaco Daniele Bertasi, affiancato da Polizia locale, Protezione civile e Vigili del fuoco per verificare i danni causati dalla grande quantità di pioggia caduta appunto domenica 23 giugno, causando alcune criticità ora sotto controllo.
Non ci sono stati danni a persone, ma le ingenti precipitazioni hanno ingrossato i corsi d’acqua, facendo saltare anche diversi tombini e causando degli allagamenti in alcune strade e qualche smottamento.
Le criticità maggiori si sono registrate a Calmasino, in località Cristo, dove si è verificato uno smottamento a cui stanno lavorando gli operai del Comune, per liberare la strada e ripristinare la circolazione.
Occhi puntati anche sul Rio Bisavola e alle situazioni di criticità verificatesi in strada Pozza Amara, strada delle Giare e località Paerno, dove una famiglia ha lasciato per precauzione la propria abitazione, in attesa che la situazione meteo migliori.
«Per tutta la giornata siamo stati in sopralluogo sul territorio, verificando l’evoluzione della situazione e gestendo le situazioni che mano a mano si presentavano – informa il sindaco Daniele Bertasi –. Ci siamo adoperati subito per mettere in sicurezza le zone interessate dalle criticità, che ora sono sotto controllo. Continueremo a tenere alta l’attenzione, in attesa che le condizioni meteorologiche migliorino e facciano rientrare l’emergenza».