Studi a Salò? Quest’estate entri gratis al MuSa
SALO' - Il Museo civico invita gli studenti che frequentano le scuole salodiane di ogni ordine e grado a scoprire le nuove mostre e il suo grande patrimonio di cultura.
L’obiettivo è promuovere gratuitamente la cultura e incentivare, tra scolari e studenti, la visita alle mostre proposte durante l’estate, quando le scuole sono chiuse.
Al MuSa, lo ricordiamo, è stata inaugurata lo scorso 18 maggio la mostra «Dallo splendore alle incertezze 1910-1950. Storie da una collezione privata» (ne abbiamo scritto diffusamente qui) – a cura di Federica Bolpagni, Lisa Cervigni e Anna Lisa Ghirardi – che costituisce un’occasione d’eccezione per accostarsi alla visione di un patrimonio inedito, solitamente non accessibile al pubblico.
L’esposizione terminerà l’8 settembre per lasciare spazio alla mostra «Francis Bacon. Capture room», che esporrà alcuni disegni del noto artista irlandese. Entrambe le mostre espongono capolavori provenienti da un’unica collezione privata bresciana, sulla quale è incentrata la programmazione delle esposizioni temporanee del MuSa per il 2024.
Ingresso gratuito per gli studenti
«Consapevoli che il periodo di apertura della mostra non coincide con quello favorevole alla fruizione da parte delle scuole – ha scritto la direttrice del museo, Lisa Cervigni, ai dirigenti scolastici -, saremmo lieti di poter invitare tutti gli studenti che frequentano le scuole salodiane di ogni ordine e grado a recarsi individualmente al MuSa per visitarla. Per loro il museo applicherà una scontistica speciale: biglietto omaggio per lo studente e riduzione di 2 euro sul biglietto di ingresso per un massimo di due eventuali accompagnatori».
Anche per tutti gli insegnanti il biglietto d’ingresso sarà di 7 euro (anziché 9). «Riteniamo di primaria importanza – continua Cervigni – che i giovani di Salò e dei territori limitrofi possano usufruire della nostra offerta culturale sia come esperienza scolastica che individuale, e questa mostra si presta particolarmente, per la bellezza delle opere esposte e per il taglio didattico, alla fruizione da parte dei ragazzi e delle loro famiglie».
Il biglietto gratuito per gli studenti consente ovviamente la visita a tutto il museo. Non è tutto. Al MuSa prendono il via anche le «Avventure al Museo», laboratori per bambini dai 5 agli 11 anni (il primo sabato 22 giugno alle 10.30), e la rassegna «Storie segrete», visite guidate a cura del direttore e delle curatrici di mostre e sezioni.
Tutte le info su museodisalo.it.
I commenti sono chiusi.