Ospedale di Gavardo, inaugurato il Servizio di Emodinamica
GAVARDO (BS) - E’ stato inauguro nell'Ospedale di Gavardo, presidio di riferimento in Valsabbia e alto Garda, il nuovo Servizio di Emodinamica dell’Unità Operativa di Cardiologia e Utic.
“L’Emodinamica è una branca della cardiologia, grazie alla quale si effettuano procedure di diagnosi (coronarografia) e terapia (angioplastica) sul sistema cardiocircolatorio di tipo “invasivo” – commenta Gian Franco Pasini, Direttore della Struttura Complessa di Cardiologia e Utic di Gavardo -. Partendo dai vasi periferici con dei cateteri si può arrivare all’interno del cuore e con il mezzo di contrasto valutare i vasi coronarici responsabili dell’angina e dell’infarto miocardico. E’ importante ricordare che la tempestività dell’intervento è fondamentale per la prognosi del paziente”.
Il Servizio di Emodinamica in un territorio come la Valle Sabbia offre vantaggi importanti a livello logistico, infatti, i pazienti che hanno necessità di essere trattati in tempi brevi, ora avranno la possibilità di essere sottoposti a coronarografia e angioplastica direttamente all’ospedale di Gavardo.
Il servizio che partirà nei prossimi giorni è stato finanziato per circa 1 milione di euro da Regione Lombardia e circa 300 mila euro donati dal “Fondo Niboli Silvestro e Margherita”.
“Mi preme ringraziare tutte le autorità che hanno partecipato a questo nostro importantissimo evento – commenta Roberta Chiesa, Direttore Generale di ASST Garda -. Oggi per noi è un momento storico molto importante visto l’iter lungo e tortuoso che ha avuto per circa 10 anni. Il 3 giugno Regione Lombardia ha firmato una delibera per dare l’approvazione e l’accreditamento al nostro Servizio e Emodinamica, che potrà da subito essere operativo per tutti i pazienti che hanno come punto di riferimento il nostro Presidio di Gavardo per patologia che riguardano l’apparato cardiovascolare sia di natura diagnostica che di natura interventistica e terapeutica”.
Di seguito le interviste delle autorità intervenute.
Il direttore generale di Asst Garda Roberta Chiesa
L’assessore regionale Giorgio Maione
Il consigliere regionale Floriano Mazzardi
Il consigliere regionale Claudia Carzeri
I commenti sono chiusi.