Bisognerà pazientare ancora qualche giorno per vedere riaperta la Gardesana sopra Salò, chiusa dalle 20 di domenica 23 giugno nel tratto tra via Del Seminario e via Renzano, a monte dell’abitato di Salò.
L’ordinanza pubblicata dall’Anas (la puoi leggere qui) dispone «la chiusura al traffico sulla 45 bis Gardesana Occidentale dal km 68+750 al km 69+400 fino alle ore 18 del 28 giugno».
È un provvedimento che sta generando pesanti ripercussioni sulla mobilità, ma che si rende necessario, precisa l’ordinanza, «per motivi di sicurezza e per garantire l’incolumità pubblica».
Nel punto in cui si è verificato lo smottamento è in movimento un fronte di una quarantina di metri che deve essere messo in sicurezza da parte di Anas.
Per via della chiusura della Gardesana, il traffico veicolare è necessariamente deviato lungo la viabilità locale del Comune di Salò.
«Compatibilmente con tale situazione di emergenza e con le esigenze di sicurezza – ha fatto sapere il Comune di Salò -, per quanto di competenza, l’impegno è fin d’ora quello di limitare i disagi che interesseranno la viabilità sul nostro territorio».