Salò, giovedi il primo Consiglio dell’Amministrazione Cagnini

SALO' - È convocato alle 20.30 di giovedì 27 il Consiglio comunale di insediamento della nuova Amministrazione guidata da Francesco Cagnini.

Lo ha convocato il neo sindaco Francesco Cagnini – 28 anni, laurea in giurisprudenza, funzionario di un’associazione di categoria – che si appresta a guidare la cittadina gardesana dopo cinque tornate di governo del gruppo di centro destra Progetto Salò, quattro delle quali con il sindaco Giampiero Cipani.

Il Consiglio di giovedì segna dunque una svolta per Salò, con Cagnini e la sua Civica Salò che si propongono di avviare, dopo una esperienza amministrativa così lunga e fortemente caratterizzata dal sindaco Cipani, «un rilancio di idee e di persone».

All’ordine del giorno (lo puoi scaricare qui) del Consiglio comunale (che come sempre potrà essere seguito anche in diretta streaming sul canale YouTube del Comune) la convalida degli eletti, il giuramento del sindaco, l’elezione del presidente e del vice presidente del Consiglio e la comunicazione, da parte del primo cittadino, della composizione della Giunta e della nomina del vice sindaco e degli incarichi ai consiglieri.

Cagnini, dopo cinque anni trascorsi sui banchi dell’opposizione, prende le redini del Comune grazie a un risultato elettorale netto. La sua Civica Salò si è imposta con il 40,47% dei voti, distanziando gli altri candidati. Gianantonio Citroni (Nuovo Progetto Salò) si è fermato al 24,43%, Giovanni Ciato (Città Futura Salò) al 18,75% ed Erminia Bonfanti (Salò 2.0) al 16,34%.

 

La composizione del nuovo Consiglio

Tralasciando inutili “toto-Giunta” e antipatiche previsioni sui nomi dei futuri assessori ricordiamo che nel nuovo Consiglio comunale siedono per il gruppo di maggioranza i consiglieri Alberto Comini (258 preferenze), Marcella Merigo (219), Marta Cavedaghi (218), Roberto Novelli (185), Tommaso Cigognetti (153), Fabiana Vanzani (143), Roberta Ghirardi (141), Tiberio Evoli (128), Luca Lazzarini (122), Andrea Battani (113) e Francesca Magis (106).

In minoranza troviamo Citroni con il vicesindaco uscente Federico Bana (181) per Nuovo Progetto Salò; Ciato con Massimiliano Frau (73) per Città Futura Salò; Erminia Bonfanti per Salò 2.0

Il sindaco di Salò Francesco Cagnini.

 

I commenti sono chiusi.